Erco Finestre. Illuminazione efficace per l’Università di San Gallo

(foto Moritz Hillebrand per Erco Finestre)

Sou Fujimoto riscrive il futuro dell’insegnamento e progetta Square il nuovo edificio nel campus  dell’Università di San Gallo (Svizzera): in tutto 92 cubi terrazzati e rivestiti di vetro disposti in una griglia di 10 x 10 metri costituiscono il nuovo Learning Center e replicano il paesaggio collinare circostante.

(foto Moritz Hillebrand per Erco Finestre)

Seguendo il principio “open grid”, Sou Fujimoto ha ideato un concept spaziale futuristico, che va oltre gli ambienti di apprendimento standardizzati e gli ambienti di lavoro separati.

Lo studio dell’illuminazione per la massima flessibilità nell’uso degli ambienti

(foto Moritz Hillebrand per Erco Finestre)

Per il paesaggio interno aperto è stata scelta un’illuminazione generale omogenea che offre il massimo comfort visivo. «L’illuminazione diffusa degli interni il più possibile omogenea e totalmente antiabbagliamento con 500lux corrisponde all’idea di una massima flessibilità nell’uso degli spazi», spiega la lighting designer Linda Bohorc.

(foto Moritz Hillebrand per Erco Finestre)

Gli architetti hanno scelto come elemento predominante il calcestruzzo e il cemento bianco. Anche gli interni del Learning Center appaiono chiari e bianchi, fatta eccezione per qualche accento nei colori primari. I downlight Quintessence di Erco Finestre con distribuzione della luce wide flood (ca. 50°) sono stati adattati a questa scelta cromatica con il colore speciale ral 9010.

Nell’intradosso delle scale a chiocciola che collegano i diversi livelli sono stati montati degli spotlight Gimbal a snodo cardanico nel colore speciale ral 7044 grigio opaco, in abbinamento con il colore del calcestruzzo a vista di questa area.

(foto Moritz Hillebrand per Erco Finestre)

Gli aspetti della sostenibilità e dell’efficienza energetica hanno avuto un ruolo importante, non solo nella fase di costruzione. Anche l’illuminazione doveva soddisfare questi requisiti.

Il concept illuminotecnico per gli interni dello Square è sostenibile grazie alla sua efficacia: sistemi ottici specifici e precisi e una soluzione illuminotecnica perfetta con i led Erco forniscono un’illuminazione senza abbagliamento. La luce è usata soltanto dove è necessaria: per leggere, studiare e per i lavori di gruppo che richiedono concentrazione.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here