Era. Il noleggio di attrezzature riduce le emissioni di diossido di carbonio

(foto European Rental Association)

Su commissione dell’European Rental Association (Era), l’istituto di ricerca specializzato Climate Neutral Group (Cng), in collaborazione con Ce Delft ed Sgs Search – altri due enti di ricerca indipendenti –  ha condotto uno studio su dieci attrezzature rappresentative dei prodotti dei membri dell’Era, calcolando le relative emissioni di CO2 durante il loro ciclo di vita.

I risultati della ricerca evidenziano che un uso efficiente delle attrezzature, favorito dal modello aziendale del noleggio, riduce l’impatto ambientale complessivo delle attrezzature.

Secondo l’Era, le specifiche abitudini degli utenti possono determinare una significativa riduzione delle emissioni, anche del 30% e, a volte, più del 50%.

Cosa influisce maggiormente sull’impatto ambientale?

I consulenti della ricerca hanno realizzato uno strumento di calcolo per stabilire l’impatto ambientale derivante dall’uso delle macchine per l’edilizia, sulla base di vari parametri.

(foto European Rental Association)

Di seguito vengono elencati quelli che influiscono maggiormente sull’impatto ambientale delle attrezzature:

  1. Intensità d’uso: massimizzando la frequenza di utilizzo, è possibile ridurre il numero di attrezzature richieste
  2. Utilizzo dell’attrezzatura appropriata per il lavoro da svolgere
  3. Trasporto: distanze più brevi e carico elevato
  4. Manutenzione: consente di prolungare la durata

Lo strumento di calcolo dell’impronta ambientale consente a chiunque, singole persone e società di noleggio, di inserire le proprie cifre per posizionarsi su uno spettro che caratterizza una gestione delle attrezzature più o meno efficiente. Lo strumento di calcolo, insieme alla quantificazione del costo totale di proprietà (Tco) delle attrezzature dell’Era, si rivela molto utile per supportare la scelta di uno scenario più efficiente ed ecosostenibile per l’uso delle attrezzature, spesso rappresentato dalla pratica del noleggio.

«Abbiamo avvertito la necessità di condurre uno studio indipendente che ha confermato e quantificato la riduzione delle emissioni di diossido di carbonio a cui ha contribuito il noleggio delle attrezzature.
I risultati dello studio non ci colgono di sorpresa: il noleggio contribuisce a rendere maggiormente circolare l’economia». Michel Petitjean, segretario generale Era

Il progetto si proponeva principalmente di rilevare l’impatto ambientale delle macchine per l’edilizia tramite un’analisi indipendente. Ai fini dell’analisi per la ricerca, sono state scelte 10 attrezzature di diversi produttori per rappresentare un’ampia gamma delle più comuni categorie di attrezzature, tra cui movimento terra, movimentazione dei materiali, accesso, energia e strumentazione.

(foto European Rental Association)

Martijn In’t Veld, del Climate Neutral Group, ha affermato: «Il modello del noleggio, di per sé, implica un uso efficiente delle macchine per l’edilizia, portando ad abbassare le emissioni di diossido di carbonio».

Chi è chi?
Era – European Rental Association
L’European Rental Association è l’associazione rappresentativa del settore del noleggio di attrezzature in Europa, che promuove il passaggio dal concetto di “proprietà dei beni” a quello di “accesso ai beni” per ridurre le risorse e migliorare l’uso delle attrezzature durante il loro ciclo di vita.

L’Era è stata creata nel 2006 per rappresentare le associazioni nazionali di noleggio e le società di noleggio di attrezzature in Europa.

Oggi l’associazione comprende oltre 5.000 società di noleggio, associate direttamente o rappresentate tramite 14 associazioni di noleggio.

L’Era è attiva con i suoi comitati nei campi della promozione, della sostenibilità, della statistica e della tecnica, nonché con il suo Future Group.

Clicca qui o sull’immagine per il “Research Report Carbon Footprint of Construction Equipment” completo

 

Climate Neutral Group
Climate Neutral Group è una social venture istituita nel 2002 dalla fondazione Doen e dalla Triodos Bank. Cng è un gruppo leader del mercato nel Benelux per la riduzione e la compensazione delle emissioni di diossido di carbonio. Il gruppo offre alle organizzazioni consulenza sulle pratiche aziendali sostenibili nel rispetto dei propri scopi e obiettivi, proponendo di sviluppare strategie in grado di sostenere i cambiamenti climatici e aziendali per consentire alle aziende di migliorare il proprio impatto ambientale, aumentando, al contempo, il vantaggio sulla concorrenza.

 

Sgs Search
Sgs Search è una società internazionale di ingegneria, una società di consulenza, un laboratorio e un istituto di formazione. L’etica delle pratiche aziendali e l’eccellenza del supporto per i nostri clienti sono i capisaldi dell’organizzazione. Le sue attività sono incentrate sull’ambiente urbano (sostenibile) con una particolare attenzione alle questioni correlate con l’amianto, l’ambiente, la sicurezza, la qualità strutturale e la sostenibilità.

 

Ce Delft
Attraverso le sue attività di consulenza e ricerca indipendente, Ce Delft contribuisce a rendere sostenibile il lavoro. Con una vasta competenza in tecnologie, prassi e questioni economiche, la società supporta organizzazioni governative e non governative, oltre ad aziende interessate a cambiamenti strutturali.