Punto vendita candidato

 

Effebiquattro S.p.A. 
Viale Edison 47
Seregno – MB
tel 03622771
marketing@effebiquattro.it
www.effebiquattro.it

Dati punto vendita

Anno di fondazione: 1995
Superficie negozio: 800 m² 
Superficie magazzino coperto: 11.000 m² 
Superficie piazzale: 52.000 m²
Superficie parcheggio: 200 m² circa
Numero vetrine: 3
Numero addetti: 2
Ubicazione: centrale

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Design, qualità, tecnologia, sostenibilità e passione, ovvero i cardini attorno cui ruota la filosofia di Effebriquattro storica azienda di Seregno che dal 1975 produce porte. Nel 1995 la famiglia Barzaghi, ancora oggi a capo della società, ha deciso di aprire uno showroom interno alla sua sede per mostrare al pubblico le sue creazioni. Una superficie espositiva di 800 mq nella quale immergersi in un mondo di porte viste e concepite non solo come elementi strutturali ma come espressione autentica dell’interiorità di ciascuno: aprendo e varcando la soglia di una porta si entra dentro la persona, nel suo universo. Grafiche innovative e soggetti delle campagne di comunicazione dell’azienda accolgono gli utenti che possono contare su un’ampia fornitura di modelli personalizzabili, in cui design, tecnologia e funzionalità si coniugano per dare vita a un prodotto di qualità ed espressione del made in Italy. Assistenza pre e post-vendita, interventi speciali e di restauro e posa sono alcuni dei servizi sui cui punta Effebiquattro srl per soddisfare i bisogni dei suoi clienti. Oltre alla squadra interna per la posa (per i punti vendita esteri vengono invece organizzati dei corsi in loco per la formazione delle maestranze), lo showroom può inoltre contare su un team di architetti interni all’azienda, un vero e proprio laboratorio di idee che progetta soluzioni personalizzate.
Protagonista del mercato italiano da quarant’anni (e da oltre vent’anni sui mercati esteri), l’azienda da sempre ha un legame particolare con associazioni e scuole, coinvolte in diverse iniziative, sia per quanto riguarda percorsi di avvicinamento al mondo del lavoro, sia per quanto riguarda la partecipazione a manifestazioni organizzate da Effebiquattro. Così, ad esempio, in occasione del lancio di un nuovo soggetto pubblicitario la società ha coinvolto diversi istituti chiamati a interpretare artisticamente l’elemento porta e il processo di lavorazione del legno.

Effebiquattro. Qualche informazione in più

Principali categorie di prodotto in assortimento
Porte per interni in legno marchio Dilà+, e porte marchio Contract in melaminicoCome è strutturato il lay-out? (corner aziendali, isole tematiche…)
Abbiamo grafiche applicate sui muri a decorare e raccontare le strutture dello showroom porte.Quali tecnologie utilizzate nella gestione del punto vendita?
Caricamento ordini grazie al portale virtuale. Utilizzo di schedulatore centrale produttivo per rendere effice il servizio. Utilizzo di app Effebiquattro per coinvolgere il consumatore finale.

Quale è l’operazione più importante che avete realizzato durante lo scorso anno? (eventi in store, allestimenti, vetrine tematiche, sponsorizzazioni…) Quando?
In occasione del lancio di una nuova campagna di comunicazione in cui il soggetto porta veniva interpretato come oggetto del desiderio, abbiamo organizzato in azienda un evento di presentazione dei nuovi contenuti della campagna. All’evento “Toc Toc” sono intervenuti circa 50 giornalisti di riviste e testate, più un centinaio di clienti e partner premium che hanno potuto ammirare i nuovi soggetti attraverso cui abbiamo raccontato e presentato in modo diverso il soggetto porta, attraverso le pagine di un magazine. Così la porta non è più un elemento strutturale che rispecchia i gusti del pubblico ma diventa un elemento di valore che apre al mondo interiore di ciascuno di noi. Durante la serata sono state inoltre premiate due scuole che hanno interpretato a livello artistico sia l’elemento porta sia il processo di lavorazione del legno. Inoltre, in collaborazione con un altro istituto abbiamo organizzato, sempre nel corso dell’evento, una sfilata di moda legata ai nostri colori di rappresentanza.
Negli anni passati inoltre siamo stati tra i fornitori del Bosco Verticale di Milano, progettando, realizzando e posando più di mille porte, la maggior parte delle quali caratterizzate dalla misura speciale di 240 centimetri. Tra le altre importanti strutture di cui siamo stati fornitori vi sono il Teatro alla Scala, a cui abbiamo fornito circa 800 porte, il complesso Atrium di Parma e gli uffici della sede di Sky.

Organizzate promozioni nel punto vendita? In quale periodo/occasioni?
In fase di studio

Promuovete operazioni di marketing? (direct mail, pubblicità, newsletter…)
Siamo attivi nei social network e organizziamo eventi per promuovere nuovi prodotti e nuove tecnologie. Web marketing costante e coinvolgimento di scuole e fondazioni per avvicinare la scuola al mondo del lavoro, oltre a dare spazio alle idee che provengono da questi contesti.
Il sito internet è aggiornato con le news, stampiamo un magazine che prevede quattro uscite annuali stampate in 30000 copie distribuite sia in Italia sia all’estero.

Ogni quanto rinnovate la vetrina e secondo quali criteri?
A ogni prodotto nuovo rinnoviamo le grafiche e gli aggiornamenti degli slogan.