Edilizia e bricolage. Scenari e opportunità

Marco Cossa, presidente Ascomed Torino; Maria Luisa Coppa, presidente Ascom Torino, Davide Cavalieri, general manager Cavalieri Retailing
Marco Cossa, presidente Ascomed Torino; Maria Luisa Coppa, presidente Ascom Torino, Davide Cavalieri, general manager Cavalieri Retailing

Si è svolto lo scorso 6 marzo, presso le sedi torinesi di Ascom (associazione provinciale di Confcommercio Torino) e Ascomed (Associazione provinciale distributori materiali edili), un incontro per confrontarsi sulle opportunità emergenti in questo periodo di difficoltà. Crisi economica, minor liquidità, consumatori più informati, sono alcuni dei fattori che incidono sugli operatori edili di questi anni, dalla grande distribuzione alla rivendita zonale.
mcossa«In un mercato come quello attuale, bisogna imparare a lavorare nell’economia del risparmio, non in una economia d’espansione. Per questo è necessario rivolgersi al proprio mercato con un’attenzione diversa».
Marco Cossa, presidente Ascomed Torino

Davide Cavalieri, general manager Cavalieri Retailing, società di consulenza nella distribuzione a livello ha tratteggiato una complessa analisi del mercato, portando in evidenza precisi elementi di intervento che ciascuna azienda, intenzionata a individuare una strategia di marketing, dovrebbe affrontare. Multicanalità di comunicazione e di vendita, tecniche professionali di approccio al cliente, competenze specialistiche integrate, strutturazione del punto vendita come servizio attrattivo e innovativo sono alcuni dei fattori emergenti. Da maggio Ascom con Cavalieri Retailing organizzeranno una serie master dedicati alle modalità di gestione di un punto vendita e agli strumenti per incrementare i risultati della propria attività.