Edil Logistica. Magazzino leggero, cliente soddisfatto, rivenditore sereno

Abbassare i costi e l’incidenza dell’approvvigionamento, favorendo i prodotti a maggiore rotazione e liberando spazio per nuovi settori merceologici: questi, in estrema sintesi, i vantaggi offerti ai distributori da una logistica di prossimità 

Attiva da anni nell’area milanese e, dal 2015, in quella torinese, Edil Logistica è un’azienda che fornisce un servizio di magazzino a numerosi produttori di materiali per l’edilizia, permettendo l’accesso ai distributori autorizzati per il ritiro dei propri ordini.

Nata con l’obiettivo di migliorare l’efficienza delle attività logistiche – una delle principali criticità del mondo della distribuzione – l’azienda mette a disposizione dell’industria un totale di circa 15.000 m2 di magazzino, che accolgono un migliaio di referenze dei marchi più qualificati.

I benefici sono notevoli soprattutto per i distributori: grazie all’efficienza del servizio offerto e alla velocità delle operazioni, i due poli logistici di Pero (Milano) e Moncalieri (Torino) sono diventati un punto di riferimento per i distributori operanti nei rispettivi territori.

Ciò che serve, quando serve

Come per qualsiasi settore del commercio, anche il mondo della distribuzione è alla ricerca di soluzioni logistiche sempre più efficienti. La necessità di incontrare una domanda sempre più diversificata e di modificare l’offerta a seconda delle richieste, per non perdere alcuna occasione di vendita, necessita oggi di risposte di sistema mirate a contenere gli alti costi di magazzino.

La proposta di Edil Logistica si pone a metà strada fra produttori e distributori: fornisce all’industria piattaforme di stoccaggio dei propri prodotti, situate in aree molto popolate e particolarmente dinamiche dal punto di vista economico; parallelamente, offre ai distributori l’opportunità di approvvigionare una vasta gamma di articoli ad alta e media rotazione, in modo semplice e veloce.

In pratica, si tratta di un magazzino aggiuntivo, al quale accedere ogni volta che occorre ma senza sostenerne i costi. Sono già centinaia le imprese della distribuzione che, grazie a Edil Logistica, riescono a soddisfare una parte notevole della propria domanda in tempi rapidi, evitando investimenti in nuove superfici di stoccaggio che, spesso, si traducono in costi di gestione elevati e in oneri finanziari.

«Edil Logistica offre a tutti i distributori di materiali edili le proprie piattaforme logistiche, situate nelle aree metropolitane di Milano e Torino. Le merci possono essere ritirate dopo sole 4 ore dall’ordine, senza minimi di spesa obbligatori né vincoli di alcun tipo. Possiamo così soddisfare le domande in tempi rapidi e con la massima semplicità da parte dei distributori». Iacopo Cavalli, Edil Logistica

La formula è semplice quanto efficace: gli ordini si effettuano attraverso il portale che visualizza la disponibilità del magazzino, quindi si invia un automezzo a ritirare i prodotti selezionati. Tutto questo senza minimi di spesa obbligatori  né vincoli di alcun tipo, scegliendo sempre il mix di prodotti desiderato. La fatturazione avviene direttamente da parte dei produttori, come se i materiali fossero stati caricati nel loro magazzino.

Delegare a terzi l’efficienza della gestione del flusso dei prodotti e della movimentazione dei materiali permette interessanti economie per i distributori, che trasformano l’aspettativa della disponibilità immediata dei prodotti in un vero e proprio vantaggio competitivo.

Come un supermercato, ma senza casse

Abbiamo chiesto a Iacopo Cavalli, Responsabile dello sviluppo commerciale, quali sono le ragioni del successo di Edil Logistica: «Ritengo che il fattore principale sia costituito dalla semplicità. L’azienda svolge la funzione di “service” nei confronti dei produttori/fornitori, che depositano i propri prodotti nei nostri magazzini, e consente l’accesso agli automezzi dei distributori per il ritiro delle merci ordinate, secondo gli accordi presi fra di loro.

Di conseguenza non effettuiamo alcuna compravendita – perciò non c’è fatturazione – e non abbiamo neanche una flotta per le consegne. Semplicemente, mettiamo a disposizione le nostre piattaforme logistiche situate nelle principali aree urbane, in luoghi facilmente accessibili dalla rete stradale e autostradale”.

In pratica Edil Logistica è come un “supermercato” dei prodotti per l’edilizia, ma senza le casse… Come funziona?

«Con i produttori, concordiamo le dimensioni degli spazi a disposizione di ciascuno e selezioniamo la tipologia dei prodotti stoccati, con un’esplicita preferenza per quelli di maggiore consumo – in modo da evitare la gestione di elevate quantità di articoli diversi. Fino a quando rimangono nei nostri magazzini, i prodotti sono infatti di proprietà dei produttori stessi, che decidono in autonomia gli aspetti commerciali legati alla compravendita.

Per i distributori (circa 400 in totale fino a oggi, per entrambe le piattaforme) è tutto più semplice: bastano due passaggi:
– accedere al portale con la propria password e ordinare direttamente i prodotti ricercati, anche di produttori differenti;
– inviare il proprio mezzo alla piattaforma per il ritiro.

L’ordine perviene al produttore e, in copia, a Edil Logistica per la gestione operativa»

Quali sono i vantaggi per i distributori e per i produttori?

«Edil Logistica garantisce il ritiro dopo 4 ore dall’ordine – praticamente in tempo reale – e la nostra unità d’ordine è il bancale – perciò il minimo compatibile con l’efficienza dell’organizzazione logistica. In pratica, qualsiasi punto vendita situato nel raggio di 100 km dalle piattaforme troverà conveniente utilizzarle per ottenere i prodotti di cui ha bisogno, senza la necessità di ordinare grandi quantità di merci al solo scopo di ottimizzare i costi del trasporto.

Al momento, i produttori sono 46 a Pero e 36 a Moncalieri. I risultati ottenuti sono molto interessanti: nelle aree urbane servite da Edil Logistica, quelli che hanno aderito all’iniziativa hanno riscontrato un incremento del fatturato».

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here