Edificio e impianti: l’innovazione passa dall’integrazione

domotique 2013_12 - Photo V3Sie, il Salone dell’Innovazione Impiantistica per gli Edifici, è uno degli eventi più attesi dell’anno: si svolgerà a BolognaFiere dal 14 al 17 ottobre, presentando numerosi appuntamenti di assoluto rilievo per l’intera filiera
Organizzato da Senaf – società del gruppo Tecniche Nuove – in contemporanea con Saie Smart House, Sie mette al centro le innovazioni di prodotto e le nuove tecnologie nei settori dell’impiantistica termoidraulica, della climatizzazione, delle energie rinnovabili e della home & building automation.
Obiettivo dichiarato è trasformare in salone in un’occasione fondamentale di aggiornamento e confronto per tutti gli operatori del comparto delle costruzioni, compresi i professionisti, grazie a numerosi momenti formativi e dimostrativi che forniranno anche strumenti utili a una corretta progettazione e realizzazione dei sistemi tecnologici.
L’esposizione, infatti, non è concepita come un mero repertorio di prodotti, ma vuole essere un vero e proprio banco di prova capace di offrire, durante tutti i quattro giorni della fiera, la massima visibilità a chi si è reso efficiente attraverso idee e soluzioni innovative per il risparmio energetico.
Un mercato in controtendenza
La decisione di dedicare un salone all’innovazione impiantistica in edilizia nasce per focalizzare l’attenzione del mercato su quegli ambiti professionali e merceologici che, in netta controtendenza rispetto all’andamento del comparto delle costruzioni, negli ultimi anni hanno registrato una forte crescita. Sono i numeri a parlare: fra il 2008 e il 2014 – nel periodo più buio della crisi – l’illuminotecnica ha conosciuto un incremento del +577%, raggiungendo la soglia dei 2,81 milioni di euro, grazie soprattutto all’introduzione sul mercato e al crescente successo dei corpi illuminanti a Led.

Emilio Bianchi
Emilio Bianchi

«Oltre ad essere un importante strumento di business e formazione per progettisti, installatori, costruttori, distributori edili, amministratori di condominio, eccetera, Sie vuole offrire un’opportunità anche a quelle idee valide che non hanno ancora avuto la possibilità di concretizzarsi». Emilio Bianchi, direttore di Senaf

 

Parallelamente – e nonostante il rallentamento negli ultimi anni, per effetto della progressiva eliminazione degli incentivi – anche gli impianti fotovoltaici sono aumentati del 55%, facendo registrare in Italia una capacità installata di 7.300 MW e trascinando con sé altri ambiti fortemente collegati come ad esempio, i sistemi termici elettrici. Una crescita a due zeri ha interessato anche altri settori emergenti come la domotica (+34%, cresciuto a un valore di 368 milioni di euro) e, soprattutto, i sistemi frigoriferi (condizionatori, pompe di calore, chiller, eccetera: +20%; 472 milioni di euro), sempre più richiesti in estate.
Le previsioni circa il mantenimento di questi trend e l’incremento di ambiti specifici a livello mondiale (ad esempio nel settore delle pompe di calore geotermiche, per le quali è prevista una crescita del 16% nei prossimi quattro anni) costituiscono ulteriori fattori positivi per questo mercato.

Un’occasione per il mondo dell’edilizia
Sulla base di questi dati, Sie si pone come strumento per favorire la conoscenza delle soluzioni e le tecnologie più evolute, sviluppate per il miglioramento delle prestazioni energetiche e del comfort nel contesto del sistema edificio-impianto.

Giuseppe Nardella, presidente Senaf/Tecniche Nuove
Giuseppe Nardella

«Le nuove tecnologie hanno modificato radicalmente il modo di progettare e costruire gli edifici richiedendo una forte integrazione tra il mondo delle costruzioni e quello dell’impiantistica. Con Sie abbiamo messo a disposizione di BolognaFiere l’esperienza del gruppo Tecniche Nuove/Senaf, organizzando un salone rivolto a tutta la filiera dell’impiantistica, che negli ultimi anni ha assunto un peso sempre più determinante nell’industria delle costruzioni. Secondo le stime, infatti, dà occupazione a ben 760mila addetti e crescerà ad un ritmo compreso tra il 4% e il 5% annuo fino al 2020. La concomitanza con Saie sarà quindi l’occasione per mostrare le potenzialità di una corretta progettazione, che tiene conto dell’integrazione tra edificio e impianti». Giuseppe Nardella, Presidente di Tecniche Nuove e Senaf

Questa positiva prospettiva nazionale trova riscontro anche sul fronte delle politiche comunitarie.

Duccio Campagnoli
Duccio Campagnoli

«L’Unione Europea ha indicato l’obbiettivo 20-20-20 -che significa meno 20% di consumi energetici e di emissioni e più 20% di fonti rinnovabili. Si tratta di un risultato da realizzare soprattutto nella costruzione e nella riqualificazione energetica degli edifici e delle città. È nostra intenzione rafforzare l’impegno per questa nuova piattaforma fieristica, che punta a quella svolta radicale verso la valorizzazione dell’esistente necessaria all’industria delle costruzioni». Duccio Campagnoli, presidente di BolognaFiere

Opportunità a confronto
Fra i molti appuntamenti previsti, il Forum “L’edificio digitale sostenibile” è senz’altro fra i più interessanti. I temi centrali sono il mercato immobiliare nell’era digitale, la progettazione in 3D, la modellazione Bim e i sistemi di home e building automation.
Grazie alla partecipazione di professionalità (progettazione, imprese, operatori immobiliari, aziende) accomunate dalla propensione all’innovazione, l’evento è un’occasione di confronto sugli scenari attuali e futuri del settore delle costruzioni.

Luca Stefanutti
Luca Stefanutti

«La tecnologia è ormai la base degli strumenti progettuali. Uno dei focus del forum riguarda proprio le soluzioni impiantistiche più innovative, che richiedono una totale integrazione tra edificio e impianti a livello sia progettuale sia esecutivo. Al Sie presenteremo questa importante innovazione per l’Italia, che abbina due sistemi in uno – raffrescamento e ventilazione – e consente elevate condizioni di benessere e bassi consumi energetici, grazie all’utilizzo dell’aria esterna per il raffrescamento (free-cooling) e all’accumulo energetico nel periodo notturno. Peraltro, il suo impiego richiede a livello sia progettuale sia esecutivo una totale integrazione tra edificio e impianti, tema che rappresenta appunto uno dei focus del Forum». Luca Stefanutti, ingegnere, coordinatore del Forum “L’edificio digitale sostenibile”

Domanda e offerta si incontrano
Strutturato per aree tematiche il Sie ospita altri importanti contenuti fra cui:
– la Piazza “+E Building: l’edificio a energia positiva”, uno spazio dedicato in cui verrà rappresentato un edificio trasparente con impianti funzionanti;
– “Innovaree” a tema, che spazieranno dalla termoregolazione alla contabilizzazione, dai circuiti idraulici fino alla ventilazione meccanica continua, fino agli impianti integrati per edifici nZeb e per le energie rinnovabili;
– numerosi convegni con ordini e associazioni di categoria, per affrontare le normative più attuali e i temi più caldi del settore impianti;
– punti di accoglienza per gli amministratori di condominio e per le aziende di servizi con workshop formativi, corsi di aggiornamento e informazioni sulle normative del settore.

Il premio per l'innovazione
FOTO PER BOX_SIENel corso del Sie – il Salone dell’Innovazione impiantistica per gli Edifici – una giuria composta dal Comitato Tecnico dell’evento e dai referenti di alcune riviste edite da Tecniche Nuove assegnerà il “Premio all’Innovazione Tecnologica”, articolato nei due contest “Progetti” e “Prodotti” promossi durante l’anno. Ai contest hanno partecipato alcuni fra i progetti più interessanti e ai prodotti più innovativi, caratterizzati da un’elevata efficienza energetica e da un alto grado di sostenibilità ambientale, nel campo dell’impiantistica, residenziale o terziaria, applicati al nuovo come all’esistente. Oltre all’innovazione tecnologica, la giuria ha valutato altri importanti fattori quali l’integrazione funzionale ed estetica fra edificio e impianti, la sperimentazione di nuove soluzioni e il livello fattibilità tecnica, economica e gestionale. Il progetto/prodotto vincitore del contest ed, eventualmente, altri due progetti/prodotti ritenuti meritevoli di particolare menzione, saranno premiati il 14 ottobre, alla Fiera di Bologna, e sarà loro garantita un’ ampia visibilità attraverso una capillare campagna di comunicazione.
[contact-form-7 404 "Non trovato"]