Eclisse. Un loft ispirato al minimalismo

(foto Enrico Dal Zotto per Eclisse)

A Fermo, un edificio anni ‘50 costruito dal nonno, già abitazione dei genitori e degli zii, è diventato ora anche la casa dell’architetto Francesco Valentini che ne ha ristrutturato il sottotetto all’ultimo piano.

(foto Enrico Dal Zotto per Eclisse)

Prima della ristrutturazione, la suddivisione degli spazi era rigorosa e gli ambienti nettamente separati. Per ovviare a questa pianta divisa in più locali che rendevano lo spazio angusto e poco vivibile, il progettista è intervenuto abbattendo tutte le pareti che delimitavano le stanze, tranne le due che racchiudono la camera matrimoniale.

(foto Enrico Dal Zotto per Eclisse)

La scelta di materiali naturali ha guidato l’intero progetto. Pavimenti, pareti e soffitti appaiono in un’unica tinta: a terra è stato posato un cemento resina grigio caldo molto chiaro abbinato alla finitura della parete in intonaco a base roccia di Gambassi. I mobili fungono da quinta e hanno colori più forti e caratterizzanti.

(foto Enrico Dal Zotto per Eclisse)

Le soluzioni Eclisse

 

(foto Enrico Dal Zotto per Eclisse)

Eclisse 40 Collection, il telaio per porte svasate a 40 gradi, si trova posizionato in entrata. Il lato filomuro è posto all’esterno, mentre quello strombato si affaccia sulla scala interna. Il telaio color tobacco insieme alla maniglia in tinta sono gli unici due elementi in contrapposizione ai colori tenui circostanti. Particolare è anche il punto di osservazione, non convenzionale, dall’alto verso il basso che enfatizza la tridimensionalità della vista.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*