Eclisse. Due moderni appartamenti su cinque livelli con piscina sul tetto

(foto Enrico Dal Zotto per Eclisse)

Dalla demolizione e ricostruzione con ampliamento del 40% di un edificio esistente sono nati due appartamenti destinati a due famiglie. Siamo nel centro storico di Porto San Giorgio (Fermo), cittadina affacciata sul mare e soggetta a specifiche normative edilizie.

Piano terra e primo piano

(foto Enrico Dal Zotto per Eclisse)

Il piano terra è concepito come un open space destinato alla zona giorno, circondato da ampie vetrate con infissi dal profilo minimale di colore nero. A terra si è creato un effetto sfumato invecchiato che risalta le superfici più scure del parquet in legno rovere anticato scuro posato a correre in tre formati sfalsati.

Nel living vediamo un divano che guarda il camino bifacciale con nicchia per la legnaia in posizione centrale. L’isola della cucina è rivestita in cemento resina con lavandino, piano induzione e cappa integrati.

(foto Enrico Dal Zotto per Eclisse)

Il disimpegno al primo piano è ridotto all’essenziale. Lungo i due lati corti sono state installate due porte Eclisse 40 Collection, disegnate dall’architetto Francesco Valentini insieme a Lorenzo Ponzelli. In questa versione pitturabile con copertura in primer, le porte risultano perfettamente incastonate fra pavimento, controsoffitto e pareti longitudinali. Negli altri due lati si trovano invece due porte filomuro su telaio Eclisse Syntesis Line Battente senza traverso.

Piano secondo, terzo e quarto

(foto Enrico Dal Zotto per Eclisse)

Nell’altro appartamento la zona notte si trova al piano inferiore mentre la zona giorno è al terzo piano. Qui le finestre hanno dimensioni importanti per beneficiare della luce naturale e godere del panorama circostante. La cucina è disposta a ferro di cavallo e si sviluppa a partire dalle colonne che incorporano un frigorifero side-by-side con dispenser per acqua e ghiaccio.

A terra è stato posato un parquet con effetto tessuto in betulla che crea un senso di continuità, mentre le pareti privilegiano nuance calde avorio.

(foto Enrico Dal Zotto per Eclisse)

In zona notte invece sono di nuovo presenti due modelli Eclisse 40 Collection e due porte filomuro su telaio Eclisse Syntesis Line Battente. Le due porte inclinate a 40 gradi presentano il lato strombato verso l’interno del disimpegno e sono contrapposte tra loro.

(foto Enrico Dal Zotto per Eclisse)

L’ultimo piano è costituito da una torretta adibita a palestra con un bagno indipendente che comunica con la terrazza-solarium, raggiungibile anche attraverso la scala esterna.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*