Weber MT

Due attrezzature a prova di innovazione

Weber MT presenta due nuove attrezzature ad alta tecnologia: il rullo vibrante articolato radiocomandato MC 85 e le piastre VPR per la compattazione di lastre e masselli.

Rullo radiocomandato MC 85

Se il problema è costituito da terreni argillosi e ad alto contenuto di umidità, la soluzione è MC 85, il nuovo rullo articolato e radiocomandato che riesce a compattare anche i terreni più fradici. La nuova macchina, che è a disposizione del mercato italiano grazie a A.L.Consulting di Alberto Lovo, è quindi ideale per la preparazione dei sottofondi, nelle trincee, nei canali fognari e di tubazioni.

Tante le peculiarità tecniche, a partire dall’idrosterzo articolato che garantisce una trazione eccellente senza che i rulli affondino nel fango. Per la massima agilità operativa il rullo è equipaggiato con un radiocomando decisamente intuitivo, che funge anche da strumento di diagnostica dei parametri del motore (temperatura, pressione olio, sporcizia del filtro dell’aria) e da conta-ore.

MC 85 (foto di Weber)

Il ricevitore sulla macchina è inoltre dotato di una propria batteria, che si auto-ricarica durante il normale svolgimento del lavoro, evitando ogni interruzione i durante le operazioni di compattazione.

Il motore è un’unità Kubota da 17 kW, alimentata a gasolio, conforme alle direttive Stage V e TIER 4f, il cui consumo di carburante è davvero contenuto, anche grazie alla modalità “ECO”, che permette al motore di spegnersi automaticamente quando non si sta utilizzando la macchina.

MC 85 è un rullo molto robusto: l’interno dei tamburi è perfettamente impermeabile, mentre tutti i tubi idraulici sono protetti per evitare il contatto con corpi esterni. Grazie ai due eccentrici a bagno d’olio la manutenzione è semplice e immediata, mentre la robusta protezione del motore può essere aperta con facilità per tutte le attività di ispezione e manutenzione, oppure chiusa a chiave per ragioni di sicurezza. 

L’operatore può scegliere tra due modalità di compattazione (36 e 73 kN) e due velocità di lavoro. La vibrazione è opzionale ed è possibile impostare la macchina in modalità “automatica”, soluzione che lascia all’operatore esclusivamente il compito di guidare il rullo.

Caratteristiche Tecniche
Modello MC 85
Peso operativo 1.622 kg
Larghezza tamburo 82 cm
Forza centrifuga 36 oppure 73 kN
Frequenza 42 Hz Motore Kubota D1005, 3 cilindri, raffreddato ad acqua Potenza massima 17 kW (24 HP) Velocità di lavoro 3,1 km/h
Dimensioni 2.020x820x1.300(h) mm

Le piastre VPR

Con le piastre vibranti della serie VPR (VPR 450 e VPR 700) entriamo nella nicchia di mercato inerente alla compattazione di lastre e masselli. Presente da qualche tempo all’interno dell’offerta di A.L.Consulting, si tratta di un’attrezzatura che sta progressivamente raccogliendo consensi positivi in Italia.

Nello specifico, il modello di maggiori dimensioni (VPR 700) è perfetto per le lastre più larghe, mentre la piccola VPR 450 è ideale per i masselli di minori dimensioni e per il porfido, così presente in moltissimi centri urbani su tutta la nostra penisola.

Inoltre, data la specificità di utilizzo, le VPR sono attrezzature perfette per l’attività di noleggio, in quanto vanno a coprire una nicchia di mercato che difficilmente può costituire il core business di un’impresa, che ne avrà quindi una necessità a spot.

Assolutamente consigliate dai produttori di lastre e masselli, le VPR consentono di distribuire uniformemente il peso lungo i rulli in poliuretano. Allo stesso tempo assicurano una compattazione omogenea dei masselli, prevenendone il dislocamento, lo scheggiamento e la crepatura. Notevole l’efficienza delle VPR nella vibrazione della sabbia tra le giunture.

Caratteristiche Tecniche
Modello VPR 450  – VPR 700
Peso d’esercizio 108 kg – 175 kg
Dimensioni 1.186x460x685(h) mm – 1.245x715x930 (h) mm
Motore Honda GX 160, a benzina Honda GX 160, a benzina
Potenza massima 2,8 kW a 3.200 giri 3,6 kW a 3.200 giri
Frequenza 100 Hz 100 Hz Forza centrifuga 8 kN 14 kN

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here