Dow Building & Construction. Margherita Fontana è la nuova global marketing director

Margherita Fontana, global marketing director Dow Building & Construction (foto Dow)

Entrata in Dow nel 2011, dopo aver lavorato in Basf e in Ciba Specialty Chemicals e dopo aver ricoperto posizioni nel settore marketing di vari dipartimenti in Europa, Medio Oriente, Africa e India; da pochi mesi Margherita Fontana è la nuova global marketing director della multinazionale Dow Building & Construction.

Originaria della Sicilia, dove ha ottenuto il master in chimica, fino a Parigi e Zurigo dove ha terminato la formazione con un Mba alla Insead Business School di Parigi e un dottorato al Swiss Institute of Technology Eth di Zurigo.

Per Margherita Fontana essere una donna manager oggi significa avere l’abilità di conciliare il ruolo di mamma con quello di global marketing director, in cui è portata a prendere decisioni a livello globale viaggiando per il mondo per stare vicina alle esigenze dei mercati e confrontandosi continuamente con i clienti per valutare gli scenari e i mega-trend del settore. Le caratteristiche per poter conciliare al meglio questi due ruoli sono «sicuramente la capacità di ascolto e di venire incontro alle esigenze altrui, due attributi di base che si ritrovano in una leadership al femminile» sottolinea Margherita Fontana.

«Credo che sia fermamente importante promuovere e aiutare le donne a sviluppare le proprie potenzialità, rafforzare le loro capacità e incoraggiare la loro partecipazione nel mondo del lavoro. Ancora oggi le donne, a livello mondiale, continuano a detenere meno del 15% delle posizioni dirigenziali, viene in tal senso sottovalutata la grande opportunità che le donne possono apportare alle aziende a livello di crescita». Da sempre sensibile alla questione femminile, dal 2015 è co-responsabile europea del network aziendale Win (Women’s Innovation Network) di Dow per lo sviluppo proprio della managerialità femminile. Un’importante iniziativa di Dow che favorisce la cultura a sostegno delle donne dell’azienda per la condivisione di esperienze, lo sviluppo professionale così come l’accesso a leadership e a ruoli di alta responsabilità.

«La creazione di pari opportunità per le donne nel mondo degli affari non è solo una questione di parità di genere, ma anche un’opportunità di crescita economica. In genere i team con una presenza femminile importante, tendono a essere più equilibrati, le decisioni vengono prese in una visione a lungo termine – continua Margherita Fontana –, la maternità inoltre fornisce abilità uniche che possono essere implementate con successo anche in ambito lavorativo, significa avere la capacità di motivare e ispirare il team, significa una maggiore elasticità, un livello di tolleranza più elevato e in generale si riesce a instaurare un livello più ampio di fiducia».

La dottoressa Fontana siede inoltre a tavoli di lavoro internazionali come ad esempio il Sustainable Cities Leadership Board of World Business Council per lo sviluppo sostenibile, dove rappresenta il volto di Dow tra le 200 aziende in tutto il mondo che lavorano insieme per fare impresa in modo più sostenibile, precisa infatti la Fontana: «Le donne hanno una marcia in più quando si tratta di dare maggiore priorità alle questioni ambientali e sociali. La possibilità di investire in soluzioni rinnovabili e allo stesso tempo innovativi, assume un ruolo fondamentale nel mio lavoro».