Con ReCrafted, Dornbracht segna un altro passo in avanti in termini di sostenibilità. L’azienda tedesca ha infatti messo a punto un progetto che consente ai clienti cultori del design dotati di maggiore consapevolezza ambientale di acquistare online rubinetterie Dornbracht rigenerate. Sul sito dedicato sono disponibili prodotti iconici totalmente rinnovati attraverso un minuzioso processo produttivo, senza compromessi sulla qualità e funzionalità con il vantaggio di un’importante riduzione della carbon foot print: secondo i calcoli dell’ente di certificazione Tüv Rheinland un rubinetto Dornbracht ricondizionato consente di risparmiare circa il 40% delle emissioni di CO2 rispetto a un prodotto nuovo.
«Quando i nostri clienti acquistano una rubinetteria ReCrafted, dando una nuova chance a prodotti dal design senza tempo, dimostrano la loro profonda consapevolezza ambientale. Obiettivo del programma è quello di mantenere il valore dei prodotti e al contempo ridurre al minimo l’uso delle risorse. Oltre a questo, il progetto esalta anche valori intangibili del nostro marchio quali la competenza tecnica e manuale che da decenni sono tramandati nel nostro laboratorio». STEFAN GESING, Ceo di Dornbracht AG & Co. KG
Una nuova prospettiva di vita per i rubinetti per lavabo
Il nuovo programma Dornbracht ReCrafted consente l’acquisto di una selezione di rubinetti per lavabo rigenerati nelle finiture cromo e cromo spazzolato. La linea include anche pezzi provenienti esposizione in showroom e in futuro il progetto prevede di recuperare anche rubinetti da residenze private e di hotel. Tutti i prodotti ricondizionati – se installati da un tecnico specializzato – beneficiano della garanzia Dornbracht di 5 anni.Dornbracht indirizza invece sempre ai rivenditori specializzati i clienti privati o professionali che necessitano di una consulenza per la progettazione completa del bagno, oltre all’acquisto del rubinetto per lavabo.
ReCrafted, un progetto integrato nella produzione Made in Germany di Dornbracht
La sede produttiva di Dornbracht a Iserlohn, in Germania, è da sempre concepita come un laboratorio per la produzione di rubinetteria di alta qualità. Grazie al profondo know-how e alla flessibilità della struttura industriale, l’azienda riesce a gestire anche commesse minime fino alla produzione di singoli pezzi custom. Un valore aggiunto che insieme all’elevata expertise manuale – numerosi sono i processi artigianali, tra questi la placcatura – ha reso possibile l’integrazione del processo ReCrafted nelle sequenze produttive già esistenti.
Grazie al servizio x-tra di Dornbracht, dedicato alle produzioni custom, l’azienda ha infatti una grande esperienza nella manutenzione di rubinetterie usate: le richieste dei clienti per soluzioni su misura vengono infatti gestite direttamente da Dornbracht da oltre 70 anni, inclusa la riparazione di vecchi pezzi.
Sette le fasi produttive per i rubinetti Dornbracht ReCrafted
Ogni singolo rubinetto recuperato viene per prima cosa smontato nelle sue singole parti. Queste vengono quindi ispezionate, valutate e suddivise per l’inserimento nel processo ReCrafted o, se non compatibili, vengono riciclate. Ad esempio, le vecchie cartucce vengono trasformate in granuli di plastica.
I corpi dei rubinetti vengono poi sverniciati attraverso un processo elettrolitico che permette il recupero di materie prime superficiali come l’oro. I rubinetti vengono quindi sottoposti ad un processo di levigatura e lucidatura, prima di passare alla fase manuale della nuova finitura superficiale. Dopo aver marchiato i pezzi con il logo Dornbracht ReCrafted e aver aggiunto parti funzionali come nuove cartucce del miscelatore e regolatori di getto, ogni rubinetto viene sottoposto ad un test di tenuta seguito dal controllo di qualità. Infine, pronti per la spedizione i rubinetti ReCrafted vengono imballati in confezioni ecologiche, completi di certificazione.
Dornbracht ReCrafted. Un approccio olistico alla sostenibilità
Il nuovo progetto ReCrafted di Dornbracht è espressione dell’approccio olistico alla sostenibilità che l’azienda persegue dalla sua fondazione nel 1950. Durata e design senza tempo sono sempre stati infatti i principi guida nello sviluppo e nella produzione di ogni prodotto Dornbracht.
La gestione della filiera è un altro aspetto fondamentale della strategia di Dornbracht e unico nel settore: l’80% delle materie prime utilizzate per la produzione delle collezioni proviene dalla Germania e il 98% dall’Europa, di cui la maggioranza entro un raggio di 200 km.
A partire dal 2015 Dornbracht ha introdotto un sistema di gestione dell’energia conforme a Iso 50001 risparmiando così 1,7 milioni di kWh all’anno. Non solo a partire dalla fine del 2021, Dornbracht ha scelto di utilizzare unicamente energia elettrica da fonti rinnovabili e nel 2022 ha ottenuto la ricertificazione secondo lo standard di gestione ambientale Iso 14001