Domanda e offerta capannoni e laboratori

domanda e offerta capannoniDomanda e offerta capannoni

Secondo l’ufficio studi Tecnocasa nel primo semestre 2019 il segmento dei capannoni registra 67,8% di richieste in locazione e 32,2% di acquisto segnando così una leggera diminuzione, rispetto al secondo semestre 2018, della percentuale di chi cerca per compare.

L’avvento dell’e-commerce ha segnato questo segmento di mercato negli ultimi tempi, infatt si cercano tipologie ben collegate ad arterie di scorrimento e a ridosso delle metropoli per velocizzare le consegne.

Le metrature più richieste, in acquisto e in locazione, sono inferiori a 1000 mq e con una maggiore concentrazione per i tagli fino a 500 mq. L’investimento e l’insediamento di attività artigianali sono i motivi principali che spingono alla ricerca di un capannone in acquisto. La ricerca di un luogo per le attività artigianali si registra anche tra chi opta per la locazione, insieme alla logistica. Si cercano l’altezza, la presenza di area di carico e scarico, il posizionamento in zone industriali e naturalmente la vicinanza alle arterie per coloro che operano nella logistica.

L’offerta dei capannoni non è sempre adeguata alla domanda, specialmente in alcune aree posizionate lungo le arterie strategiche per il transito, questo avviene sia per caratteristiche tipologiche sia per vetustà dell’immobile; ciò fa sì che alcuni imprenditori (anche del settore logistico), decidono di acquistare le aree e di commissionare la costruzione dell’immobile.

domanda e offerta capannoniDomanda e offerta Laboratori

La locazione è l’opzione preferita da chi cerca i laboratori con il 69% che opta per questa soluzione. Il taglio più richiesto è quello inferiore a 100 mq. Si registrano un 24,7% di acquisti per investimento, seguito da un 17,2% che vi colloca attività artigianali. L’11,5% insedia studi professionali. Percentuale simile (12,2%) per chi opta per la locazione, mentre per le lavorazioni artigianali c’è un 16%.

domanda e offerta capannoni

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here