Distribuzione: risposte coerenti ed efficaci per il mercato contemporaneo 

Sebastiano Barisoni, dopo i saluti di Luca Berardo e Giuseppe Freri, da il via ai lavori (foto glf)
Sebastiano Barisoni, dopo i saluti di Luca Berardo e Giuseppe Freri, da il via ai lavori (foto glf)

Grande partecipazione al convegno nazionale “Davide Vs Golia”, organizzato da Sercomated per approfondire il tema del rapporto fa distributori di materiali per l’edilizia e grande distribuzione organizzata, all’interno di un mercato delle costruzioni fortemente colpito dalla congiuntura economica e, proprio per questo, in rapida evoluzione.

Da sinistra: Aureliano Gensini (Bricoman), Matteo Camillini (BigMat International) e Claudio Troni (Gruppo Made)
Da sinistra: Aureliano Gensini (Bricoman), Matteo Camillini (BigMat International) e Claudio Troni (Gruppo Made)

Un’ampia platea ha ascoltato con interesse gli interventi di Luca Berardo (Sercomated), Giuseppe Freri (Federcomated), Mariano Bella (Confcommercio Imprese per l’Italia) e di importanti personalità della distribuzione e della Gdo, come anche del mondo produttivo, delle organizzazioni d’impresa, delle professioni e delle istituzioni, moderati da Sebastiano Barisoni (Radio 24) e da Mario Verduci (Federcomated).

Sul tema "Ripensare e riqualificare il patrimonio immobiliare italiano" si sono confronati (da destra): Leopoldo Freyrie (Cnnappc),  Tommaso Dal Bosco (Fondazione Anci), Filippo Dalle PIane (Ance Giovani), Luca Berardo (Casaoikos e Sercomated) Marco Bolis (Newcoh), Alessandro Colciago (Harley&Dikkinson) e Barbara Graffino (Tne Mrf Consulting)
Sul tema “Ripensare e riqualificare il patrimonio immobiliare italiano” si sono confronati (da destra): Leopoldo Freyrie (Cnnappc), Tommaso Dal Bosco (Fondazione Anci), Filippo Dalle PIane (Ance Giovani), Luca Berardo (Casaoikos e Sercomated) Marco Bolis (Newcoh), Alessandro Colciago (Harley&Dikkinson) e Barbara Graffino (Tne Mrf Consulting)

Il tema principale – ovvero il nuovo ruolo del distributore dei materiali per l’edilizia nel complesso mercato contemporaneo, caratterizzato dall’ingresso di soggetti potenzialmente concorrenti – è stata l’occasione per affrontare ulteriori importanti problematiche: le relazioni all’interno della filiera, la comunicazione via web come vettore per intercettare i clienti, le opportunità offerte al mercato dalle nuove modalità di organizzazione dei consumatori, eccetera.

La distribuzione selettiva. Gli esempi "raccontati" dai rappresentanti della produzione. Da sinistra:Gabriele Nicoli (doerken Italia), Andrea Bandera (Laterlite(, Damiano Spagnuolo (Knauf Italia) e Alessandro Durini ((Saint-Gobain Italia)
La distribuzione selettiva. Gli esempi “raccontati” dai rappresentanti della produzione. Da sinistra:Gabriele Nicoli (Doerken Italia), Andrea Bandera (Laterlite), Damiano Spagnuolo (Knauf Italia) e Alessandro Durini (Saint-Gobain Italia)

Un interessante dibattito ha concluso la giornata. Rimandando agli approfondimenti che saranno pubblicati sulle pagine de “Il Commercio Edile”, il convegno ha restituito un’immagine organica ed esaustiva delle trasformazioni che investono la società e il mercato italiano contemporanei, rispetto alle quali i distributori di materiali edili devono attrezzarsi per offrire risposte coerenti ed efficaci, indipendentemente dal rischio costituito dall’avanzata della Gdo.