Punto vendita candidato

 

Dioguardi Commercial s.r.l
Corso Umberto I, 1
Taranto – TA
tel 3939320250
amministratore@dioguardi.it
www.dioguardi.it

Dati punto vendita
Anno di fondazione: 1924
Superficie negozio: 250 m²
Sup. magazzino coperto: 4.000 m² 
Superficie piazzale: 10.000 m² 
Superficie parcheggio: 1.500 
Numero vetrine: 3
Numero addetti: 3 
Ubicazione: centrale

VOTA

Un’azienda che vanta quasi cento anni di storia: tutto è partito nel 1924 con la ditta Dioguardi Michele di Sabino, nata come fabbrica di pavimenti in marmo e cemento, per poi aprirsi alla commercializzazione di materiali da costruzione e apparecchi igienico-sanitari. Da allora la famiglia Dioguardi rappresenta un importante punto di riferimento per il mondo dell’edilizia di Taranto e non solo. Dopo la seconda guerra mondiale l’attività viene ripresa dalla seconda generazione della famiglia, rappresentata da Trifone Dioguardi che fonda la Dioguardi Pavimenti e poi, nel 1975, la Dioguardi Commercial, con l’obiettivo di distribuire all’ingrosso e al dettaglio materiali edili e finiture d’interni. Dopo Trifone tocca alla terza generazione della famiglia con Michele, Maria Grazie e Sabino che espandono ulteriormente l’azienda con l’apertura di un secondo punto vendita. Inoltre, Michele, divenuto amministratore unico, allarga gli orizzonti della società puntando sulla ricerca continua della qualità e attivando rapporti di partnership con i più importanti produttori italiani. Oggi in azienda ecco la quarta generazione con Trifone e Davide che aprono un nuovo punto vendita e si aprono alla sfida del mercato online. Il nuovo showroom di corso Umberto I, è uno spazio espositivo di 250 mq dove trovano spazio pavimenti, ceramiche, rivestimenti, resine, rubinetterie, arredo bagno, wellness, lampade e complementi d’arredo. Un ambiente curato nei minimi dettagli estetici e funzionali e concepito come l’estensione di una naturale passeggiata in città. Uno spazio ben studiato dove progettisti e personale qualificato sono a disposizione per la ricerca di soluzioni ideali per ogni progetto. Non manca l’aspetto formativo che coinvolge le aziende partner con cui vengono organizzati periodicamente eventi di informazione e approfondimento. Nella strategia aziendale molto importante anche il mondo del web con il sito aziendale affiancato dalla piattaforma e-commerce Kubego per la vendita online di complementi d’arredo, articoli di arredo bagno e illuminazione.

Dioguardi Commercial. Qualche informazione in più

Principali categorie di prodotto in assortimento
Pavimenti, ceramiche, rivestimenti, resine, apparecchi igienico-sanitari, rubinetterie, radiatori, arredi da bagno, wellness, lampade e complementi d’arredo.

Come è strutturato il lay-out? (corner aziendali, isole tematiche…)
Lo showroom è uno spin off della storica azienda di famiglia. Ubicato in pieno centro storico, nel borgo Umbertino di Taranto, a due passi dal canale navigabile. Un ambiente unico di 250 mq, molto profondo, frammentato da rientranze. La luce naturale proviene da fronte strada e scema lungo il percorso. Tre vetrine ampie dalle quali scorgere tutta la profondità di questo spazio concepito come l’estensione di una naturale passeggiata in città. Una galleria luminosa, eterea per porre in risalto la Materia. Un percorso tra composizione di prodotti ed isole di lavoro dove sviluppare progetti e cercare composizioni di estremo fascino. Gli allestimenti sono in stile minimale, per neutralizzare il più possibile il contenitore a favore dello spazio espositivo.
Gli infissi e l’insegna in colore nero opaco. Il pavimento in resina, volutamente neutro, di colore grigio, per non distrarre l’attenzione del visitatore. Il controsofitto progettato come un insieme di vasche che con bagno di colore segnano le zone di passaggio. L’illuminazione sfrutta le tecnologia led, con spot ad incasso e proiettori su binario. Un pozzo luce naturale posto sul fondo sotto il quale si trova una vasca in muratura che accoglie getti di acqua dai soffioni di design. L’intero ambiente ha una seconda pelle, contropareti in multistrato e alette in cartongesso che riordinano il sistema espositivo consentendo la creazione di nicchie, box e pareti concatenate.

Quali tecnologie utilizzate nella gestione del punto vendita?
Software gestionale e di approvvigionamento scorte. Software di progettazioni per interni (CAD). Preventivatore di spesa.

Quale è l’operazione più importante che avete realizzato durante lo scorso anno? (eventi in store, allestimenti, vetrine tematiche, sponsorizzazioni…) Quando?
Sponsorizzazione del convegno annuale organizzato dall’Ordine degli architetti della provincia di Taranto sul tema della riqualificazione urbana.

Organizzate promozioni nel punto vendita? In quale periodo/occasioni?
Programmiamo di organizzare eventi periodici in co-programma con le maggiori aziende fornitrici, rivolte all’informazione dei progettisti. Invece rivolti all’utenza privata eventi espositivi legati a eventi culturali/musicali.

Promuovete operazioni di marketing? (direct mail, pubblicità, newsletter…)
Ci avvaliamo del sito internet dioguardi.it, per promuovere e dare maggiore visibilità all’offerta aziendale. Inoltre, a partire dallo scorso anno, abbiamo ideato il marchio Kubego con il quale caratterizziamo l’offerta di e-commerce, su un apposito portale dedicato. Il brand, contraddistingue un’offerta dedicata a una clientela evoluta.

Ogni quanto rinnovate la vetrina e secondo quali criteri?
Le vetrine vengono rinnovate con cadenza mediamente trimestrale in relazione al prodotto che intendiamo promozionare.