Federcomated. Intervista a Giuseppe Freri

Digitalizzazione e giovani imprenditori per il futuro della distribuzione edile europea

Il recente 62° Convegno Ufemat a Londra ha fatto il punto sulla situazione europea della distribuzione dei prodotti edili e sulle nuove iniziative comuni, prima fra tutte la creazione del gruppo dei giovani imprenditori

Dopo un lungo periodo di sospensione, di recente il Tottenham Hotspur Football Stadium di Londra ha ospitato il Convegno Ufemat – molto ben organizzato ed estremamente partecipato – incentrato sul tema della digitalizzazione e del suo impatto sempre più importante in tutti i settori. ce ne ha parlato Giuseppe Freri, presidente di Federcomated.

 

Giuseppe Freri

Dal 2017 in poi le vendite online sono raddoppiate anno dopo anno.
Il risveglio dell’interesse verso il tema dell’abitazione ha rafforzato
questa tendenza subito dopo la pandemia.
I dati parlano chiaro: oggi, in Europa, oltre la metà delle persone nate tra il 1965 e la fine degli anni ’90 preferiscono gli acquisti via web rispetto a quelli nel negozio fisico.

 

Orizzonte online 

La digitalizzazione ha già trasformato profondamente l’intero mondo del business. I cambiamenti del mercato dei materiali da costruzione dovranno modellarsi sulle esigenze dei clienti, che chiedono di scegliere quando e come inviare un ordine e ricevere i prodotti, di visualizzare, verificare, modificare o annullare un ordine e di essere avvisati quando ci sono problemi o modifiche.

L’interazione fra mondo fisico e digitale è perciò di assoluta attualità per la distribuzione edile, anche per effetto dell’affermazione di metodi di costruzione innovativi, della scarsità di manodopera e dell’emergere di conoscenze alternative.

Un’efficace vendita online deve essere sostenuta dal rinnovamento dei processi aziendali per rispondere alle esigenze dei clienti. La collaborazione fra commercio online, marketing e organizzazione dei punti vendita è perciò fondamentale, anche per comprendere le necessità e i gusti dei clienti attraverso il flusso dei dati scambiati mediante l’e-commerce.

I giovani imprenditori 

Al tema della digitalizzazione ha fatto eco lo spazio dedicato ai giovani imprenditori. A Londra è stata ufficialmente sancita la creazione del Gruppo Giovani, che promuove una visione molto chiara: “la rete è il cuore di ciò che si fa”. “Fare rete” non significa solo mettere in contatto le persone, ma anche e soprattutto creare delle relazioni, far emergere le idee e dare spazio alle opportunità.

Il Gruppo Giovani di Ufemat svolgerà sia un ruolo di riferimento per la nuova generazione degli imprenditori della distribuzione europea, formulerà proposte innovative e si attiverà per realizzare iniziative capaci di cogliere lo spirito del tempo che stiamo vivendo. Federcomated sostiene con forza il Gruppo Giovani, che sarà composto da due rappresentanti per nazione: chi vuole farne parte è benvenuto.

Situazione e prospettive del mercato 

L’economia continentale è stato l’altro argomento del convegno. Negli ultimi due anni, in ogni paese europeo il mercato ha conosciuto una forte ripresa, ma tutti i partecipanti al convegno hanno espresso apprensione per i problemi emergenti (inflazione, materie prime, costo dell’energia, ecc.) che comportano il rincaro dei prezzi di prodotti e servizi. Migliorare l’organizzazione aziendale per implementare la digitalizzazione è la strategia da perseguire per incontrare le nuove esigenze del mercato.

Il Presidente di Ufemat John Newcomb ha affermato che nell’ultimo anno l’attività di lobbying presso l’UE è aumentata e ha individuato tre questioni fondamentali:

– continuare a lavorare sul Regolamento 305/11, principale riferimento normativo per i distributori edili e la filiera;
– approfondire gli aspetti legati alla digitalizzazione e alla standardizzazione;
– rafforzare la reputazione e il ruolo dei distributori.