Dieci lustri di edilizia

Un traguardo ricco di soddisfazioni ottenuto grazie all’impegno della seconda generazione che è riuscita a far crescere costantemente l’attività paterna puntando sempre su prodotti innovativi e una professionalità qualificata

di Sabrina Piacenza

La sede di Loreggia (Pd)

La storia della Zacchia inizia nel lontano 1962 grazie alla personalità e alle capacità imprenditoriali di Cornelio Zacchia. Armato di un grande spirito di iniziativa, ma con disponibilità finanziarie molto limitate, diede avvio a un’attività che inizialmente si occupava esclusivamente di produrre manualmente blocchi in calcestruzzo, ma che con il passare degli anni sviluppa una produzione diversificata comprendente molte altre tipologie di manufatti.

«Oggi dedichiamo grande attenzione al tema della riqualificazione energetica, più specificatamente utilizzando prodotti in bioedilizia. Lo facciamo a tutti i livelli, puntando molto sulla formazione per contare sempre su personale altamente specializzato»

Luigino Zacchia, legale rappresentante Zacchia

Nonostante una fase di avvio abbastanza difficile infatti, Zacchia si trasforma, prima con la commercializzazione di altri materiali per l’edilizia, e dalla metà degli anni Ottanta, abbandonata definitivamente la storica produzione di manufatti, inserisce a catalogo prodotti e soluzioni per le finiture come ceramiche, legno, pietre e l’arredobagno. Oggi l’attività prosegue con la seconda generazione.

Tutti i cinque figli sono impegnati a vario titolo nell’azienda, nella quale sono entrati progressivamente a far parte, per assumere attivamente ruoli operativi e direttivi.

La storia della Zacchia inizia nel 1962, quando Cornelio Zacchia cominciò a produrre manualmente blocchi in calcestruzzo

Come si è evoluta l’attività della vostra azienda in questo lungo percorso?

«In 50 anni l’evoluzione dell’attività ha vissuto, come è facile comprendere, momenti alterni, ma con una crescita che potremmo definire costante. Dal 1998 (periodo d’oro dell’edilizia) facciamo parte del Gruppo Stea (Società Tecnologie per l’Edilizia Avanzata), insieme ad altri distributori. Una società, della quale siamo soci fondatori, costituita proprio alla fine degli anni Novanta con lo scopo di centralizzare gli acquisti, selezionare e promuovere la vendita di prodotti innovativi a elevato contenuto tecnologico, qualificare la professionalità delle rivendite edili».

Tra i numerosi servizi offerti: rilievi in cantiere, consulenzsa per la redazione dei capitolati, gestione lavori di posa, ritiro macerie, noleggio attrezzature

Come si presenta oggi il mercato e quale settore vi sta dando le maggiori soddisfazioni?

«Il mercato è in continua evoluzione anche se gli ultimi 3 – 4 anni sono stati sicuramente difficili. Grazie a competenze diversificate, all’esperienza e a un personale altamente formato e specializzato, stiamo comunque ottenendo buoni risultati. La quantità maggiore di lavoro gravita attorno a progetti di recupero/riqualificazione, vista la pesante crisi delle nuove costruzioni. Fortunatamente sono i materiali di finitura a darci le migliori soddisfazioni e proprio le dinamiche di questo settore ci impongono un continuo aggiornamento sulle competenze del nostro personale, che mediamente collabora con noi da oltre 15 anni. In passato si facevano grandi volumi con prodotti a basso prezzo, oggi si lavora sulla qualità, in particolare nel settore dell’arredobagno. Tendiamo a specializzarci sempre di più con prodotti di alta gamma perché la nostra è una clientela piuttosto esigente».

In passato si facevano grandi columi con prodotti a basso prezzo, oggi si lavora sulla qualità, in particolare nel settore dell’arredobagno

 

GRANDE ESPERIENZA

L’esperienza maturata nei cinquant’anni di attività ha permesso all’azienda di diversificare e specializzare sempre di più i servizi offerti, puntando sulla qualità per soddisfare le esigenze della clientela. I servizi offerti, che rispondono a richieste precise, sono numerosi, tra gli altri: rilievi in cantiere, consulenza per la redazione dei capitolati, gestione lavori di posa, ritiro macerie (in particolare rifiuti misti da demolizioni), ritiro gratuito per riciclo di imballaggi in polietilene e termoretraibile, servizio di trasporto e autogrù, riparazione elettroutensili, controlli periodici e tarature strumenti, noleggio attrezzatura.

Edilizia, arredobagno e ferramenta sono le aree di attività in cui opera Zacchia

LA PROFESSIONALITÀ SI DIVIDE IN 3

Sono le aree principali nelle quali viene sviluppata l’attività di vendita di prodotti professionali e di tecnologie innovative: l’edilizia, l’arredobagno e la ferramenta. L’esperienza e la professionalità di tutto il team di Zacchia è a disposizione sia nel punto vendita (che si sviluppa su una superficie complessiva di 15mila m² tra esposizione, magazzino e vendita) sia on-line, sul sito web dell’azienda.