Specializzazione, esperienza, qualità, attenzione per i dettagli. Il tutto all’insegna della professionalità e della competenza al servizio della clientela: questi i cardini attorno ai quali negli ultimi anni è cresciuta Desetacasa, una moderna e articolata realtà nel campo della distribuzione dei materiali e dei servizi per l’edilizia, e partendo dai quali oggi si rinnova con il novo showroom a Rende in provincia di Cosenza.
L’espressione più efficace ed autentica di sé
«Varcato l’ingresso dello show room si deve avere l’impressione di essere a casa. Questo deve trasmettere il nuovo spazio espositivo, concepito per raccontare l’essenza e l’identità di Desetacasa»
Emilio De Seta, titolare DesetaCasa
Operare e “resistere” oggi in edilizia significa essere sempre aggiornati, puntare alla qualità dei prodotti e dei servizi. Il cliente richiede prodotti diversificati, qualitativamente più alti, nuove tecniche e materiali innovativi. Per affrontare queste nuove sfide occorre saper “leggere” il mercato ed adottare le opportune strategie. È ciò che con competenza e professionalità, ampliando la propria gamma di prodotti e dimostrando, dati alla mano, oltre che di sapere interpretare il mercato, anche di anticiparne l’evoluzione, fa Desetacasa, un’azienda dalla crescita dimensionale e qualitativa la cui scelta di costruire uno showroom più ampio, nel peggior periodo degli ultimi anni, ci dice il titolare, Emilio De Seta, risponde alla «speranza/idea di andare incontro ad un mercato che comunque diventa sempre più selettivo ed in cui la qualità dei prodotti, il prestigio dei marchi e i servizi offerti possono fare la differenza fra i vari competitors».
Una sfida, l’inaugurazione dello show room per…
«Semplicemente per “cavalcare l’onda” di un’ epoca di case sempre più social, fucine di idee, capaci di rappresentare se stessi e il proprio stile, in cui sperimentare, far proprie, personalizzandole, le tendenze e allo stesso tempo vivere con praticità il quotidiano. DeSetacasa intende aiutare a far “trovare” lo stile più adatto alla propria clientela, “interpretandone” con professionalità e competenza le richieste e dando forma alle idee».
Come pensate di orientare il cliente nella giusta scelta dei materiali e dell’arredo della propria abitazione, luogo, simbolicamente, rifugio e centro di interessi, bisogno, interessi di vita? Quali sono i Vostri punti di forza?
«Attraverso un personale altamente specializzato e costantemente aggiornato per offrire al cliente un servizio efficiente di consulenza e assistenza continua, dal negozio fino in cantiere, dalla progettazione degli spazi al loro arredamento; nonché, grazie alla messa a disposizione di materiali ed arredi delle principali marche».
È soltanto un innato ottimismo ad animarla?
«Non è l’ottimismo la condizione sufficiente per affrontare certe sfide ma la calma, la capacità di mantenere la razionalità in momenti difficili. Quel palazzo, quella casa, quello spazio è stato costruito con i miei materiali, il motore per affrontare questo periodo di crisi ed intraprendere questa nuova avventura».
I materiali più innovativi e gli arredi di design di De Seta casa sono come i sassolini di Pollicino, servono a rintracciare l’impronta, lo stile, che si vuole dare alla propria casa per non perdersi nella confusione della miriade di arredamenti, tendenze, stili tra cui scegliere. Uno spazio, quello in cui si sviluppa lo show room, dove gli ambienti si compenetrano in un unicum diviso soltanto visivamente; ambienti elegantemente sobri, spesso volutamente neutri, caratterizzati da estrema funzionalità, a tratti ingombri, minimal, in cui le scelte del titolare dell’azienda, supportato da un team di professionisti che conta ingegneri, architetti, designer, rispecchiano le tendenze del momento ma senza dimenticare materiali, arredi, stili classici. Stile, tendenza, affidabilità e convenienza anche nella qualità dei materiali: nuovi, innovativi, originali, ma anche “classici”, di pregio. Nulla è lasciato al caso. Tutto è curato nel dettaglio. Ogni dettaglio è pensato per “colpire” l’occhio del cliente, attirandolo ed accattivandolo. Pregevole l’accesso, attraverso una scala di acciaio inox corten grezzo, al piano inferiore, il più ampio accendendo al quale ci si imbatte in una “parete verde”
«Il sistema di verde verticale di Verde Profilo, dice De Seta, comprende giardini, prati e orti verticali e sfrutta le tecnologie più avanzate senza perdere di vista le più contemporanee esigenze di design e di creatività. I Giardini Verticali trasformano qualsiasi ambiente in un’oasi di benessere e relax. Sono realizzati su misura e sono adatti all’arredo degli spazi esterni e interni grazie ad un impianto di fertirrigazione dal minimo ingombro e regolabile in base alle reali necessità delle essenze utilizzate».
Una parete verde fa da sfondo alla zona wellness dove una serie di docce e vasche, incassate a pavimento e a muro, rivestite di materiali diversi e particolarissimi, ricreano sapientemente una scenografia suggestiva, grazie a cromatici “giochi” di acqua e cascate. Variegata la gamma dei complementi d’arredo, dai vasi agli oggetti design con un impronta decisamente innovativa; una zona dedicata ai profumi d’ambiente Welton London, realizzata con delle nicchie colorate di nero, ciascuna illuminata da faretti e contenente una particolare fragranza. In ogni box un particolare che possa fungere da spunto per il cliente, per essere poi utilizzarlo nel “suo” habitat domestico. Ogni spazio, ogni “angolo” contribuisce a regalare una sensazione di calore e la percezione di casa.
All’insegna di stile e tendenza
Uno show room di 1300 metri quadrati, due piani di esposizione, uno spazio di rifornimento di materiali edili ma anche di consulenza specialistica, merceologica, tecnica e stilistica dove la funzionalità, la qualità, lo stile fanno tendenza e …casa.
Uno spazio, unico nella realtà in cui opera l’azienda, che intende rispondere a logiche di funzionalità e praticità, convivialità e stile sfidando la crisi. Assolutamente in controtendenza, rispetto al momento storico che si vive.
Dalla progettazione all’arredo
Dalla progettazione all’arredo, pensato per accogliere il cliente ma anche l’architetto e il designer, il nuovo showroom, vuole offrire una vetrina completa, costruita su un’attenta ricerca del made in Italy.
Obiettivo: il superamento del tradizionale concetto di showroom, offrire e costituire un importante ed esclusivo centro di idee e creatività, grazie a uno spazio in cui gli ambienti si susseguono e inseguono, dando vita a sempre nuove soluzioni per la casa.