Derbigum. Un tetto riflettente per Fico Eataly World

Derbigum, multinazionale belga specializzata nell’impermeabilizzazione delle superfici e coperture, ha realizzato a novembre 2017, 1500 metri quadrati di copertura per l’aula magna di Fico Eataly World, il parco tematico e centro commerciale dedicato al settore enogastronomico italiano, situato negli ex spazi del Centro agroalimentare di Bologna. Il tetto della struttura è stato impermeabilizzato con la membrana bianca riflettente Derbibrite NT, applicata con l’adesivo Derbibond Uni per una perfetta tenuta idraulica, un’adesione totale e uniforme su tutta la superficie e garantita per 15 anni.

Un luogo di produzione di valori, prima che di prodotti, Fico Eataly World è il parco didattico che racconta al mondo l’eccellenza gastronomica e la bellezza dell’agroalimentare italiano.
Qui sono ospitati i negozi e i ristoranti di 150 aziende, fattorie e stalle con più di 200 animali in cui si possono osservare le attività agricole di coltivazione e allevamento e infine un centro congressi attrezzato, per il quale Derbigum ha realizzato la copertura con il sistema “cool roof” Derbibrite NT.
Tra le soluzioni cool roof, letteralmente “tetto fresco”, Derbibrite NT è sicuramente una delle più avanzate. Membrana bituminosa, bianca e impermeabile, grazie all’esclusivo coating “ceramizzato”, vanta altissimi valori di riflettanza solare ed emissività (si parla dell’81% per entrambi). Il Sri – Solar Reflectance Index, calcolato secondo la Astm E 1980-01 – è infatti pari a 100, ciò significa la possibilità di risparmiare energia grazie al raffrescamento passivo dell’edificio, evitando così l’uso continuo dell’impianto di climatizzazione.

Al contrario delle coperture realizzate con manti impermeabili tradizionali, che in estate raggiungono di norma gli 80-85°C, un tetto in Derbibrite NT non supera mai i 40-45°C, aumentando sensibilmente il benessere termico per il visitatore, anche in spazi non condizionati. Questi i motivi per i quali Fico ha scelto questa speciale membrana bianca, a favore del comfort degli ambienti interni sia in inverno che in estate e di un ciclo di vita in grado di durare oltre 40 anni.

Inoltre, l’applicazione a freddo tramite l’adesivo Derbibond Uni  garantisce una tenuta perfetta sulla superficie, costituendo al contempo un ulteriore strato impermeabile permanentemente plastico, che impedisce a eventuali infiltrazioni, dovute a danneggiamenti della membrana, di scorrervi sotto, semplificando di gran lunga le attività di manutenzione e di eventuale ricerca del danno.

La durabilità eccezionale delle soluzioni Derbigum è stata attestata da diversi istituti indipendenti, oltre che da 40 anni di prove sul campo. La solidità finanziaria del gruppo, la disponibilità e la consulenza competente dei suoi collaboratori e, non ultima, la perfetta resa estetica dei prodotti proposti sono stati i concreti punti di forza, che hanno permesso a Derbigum di ottenere questa prestigiosa commessa.

Un lavoro che è entrato nel cuore dell’azienda, tanto da esservi tornata per il proprio meeting annuale, dedicato alla propria rete di Applicatori Approvati, capillare su tutto il territorio italiano. Derbigum si è infatti profondamente rispecchiata nei valori di Fico Eataly World, entrambe votate alla ricerca di soluzioni sostenibili e di eccellenza all’interno del proprio settore.

Derbigum
Derbigum è oggi partner e punto di riferimento per l’impermeabilizzazione delle superfici e coperture attraverso soluzioni di altissima qualità, ad alto contenuto tecnologico e innovativo, a basso impatto ambientale, sostenibili e sicure, semplici nell’applicazione, in grado di proteggere dagli agenti naturali e da qualsiasi condizione climatica, garantendone la tenuta e la durata nel tempo.  Il gruppo, di proprietà 100% belga, vanta unità di produzione in Belgio, a Lot e Perwez con filiali in Olanda, Francia, Italia, Svezia, Norvegia, Svizzera, Sudafrica. La società è poi rappresentata anche in Danimarca, Finlandia, Gran Bretagna, Spagna, Portogallo e Romania con più di due terzi della produzione destinati all’export. Il fatturato consolidato è pari a 107 milioni di euro, 350 gli addetti e una produzione annua di 10,6 milioni di m2 di membrane impermeabili e oltre a 3,2 milioni di kg di prodotti liquidi.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here