Derbigum. Per Natale una scuola ecosostenibile a Pesaro

Foto di Derbigum

Entro Natale dovrebbe essere completati i lavori della scuola media di via Lamarmora a Pesaro. Non si tratta però del classico istituto scolastico: è infatti un edificio interamente ecosostenibile e a basso impatto ambientale pienamente rispondente ai Cam – Criteri Ambientali Minimi, che agiscono sulla riciclabilità ed eco-compatibilità dei prodotti, ma anche sul mantenimento del livello prestazionale nel tempo.

La Pubblica Amministrazione di Pesaro ha dato grande importanza alle tematiche green e, recependo i Cam, ha deciso di realizzare un progetto che rispondesse ai criteri di sostenibilità adottando il Sistema Certificazione Leed. In particolare, l’obiettivo della scuola media di Pesaro era rientrare nei parametri del protocollo Leed School, categoria delle certificazioni più restrittiva per la scelta tipologica dei materiali ammessi.

Grazie all’applicazione del Green Public Procurement (Gpp) declinato dall’offerta economicamente più vantaggiosa sviluppata e progettata dall’arch. Margherita Finamore del Servizio Opere Pubbliche del comune di Pesaro, l’edificio è stato trasformato in un progetto Nzeb – Nearly Zero Energy Building grazie ai criteri posti a base di gara nel rispetto dei Cam.

Foto di Derbigum

L’esperienza di Derbigum è stata di aiuto al progetto eseguendo l’impermeabilizzazione di 1400 mq di copertura, che comprende anche giardino pensile estensivo di circa 800 mq. È stata utilizzata una membrana Vaeplan V Fr di colore bianco, che si contraddistingue per il suo Sri di 101, la sua classificazione al fuoco BROOF (t2) e l’etichettatura ecologica di tipo III conforme ai requisiti del Programma Internazionale Epd – Environmental Product Declaration, gestito dallo Swedish Environmental Management Council. Sulla copertura sono stati aggiunti poi anche i Vaefix per il fissaggio dei pannelli fotovoltaici.
La presenza di pannelli fotovoltaici sul tetto della scuola è stato uno dei fattori chiave per la scelta di Vaeplan V Fr. Infatti la membrana ha proprietà autoestinguente, di vitale importanza in caso di incendio, che potrebbe innescarsi a causa di corto circuito, guasto o danno dell’impianto fotovoltaico. Vaeplan V Fr rallenta la propagazione delle fiamme fino a spegnerle completamente, nel pieno rispetto dei requisiti previsti dalla Circolare del Dipartimento dei Vigili del Fuoco e dalle normative europee di controllo.

Anche il colore bianco non è solo una scelta estetica ma ha funzioni pratiche: è infatti un colore particolarmente indicato per pannelli fotovoltaici, poiché riflette la luce del sole riducendo la temperatura della copertura. Questo raffrescamento passivo della superficie su cui sono installati i pannelli, reso possibile da Vaeplan V Fr, consente di risparmiare energia assicurando così un miglior funzionamento dell’impianto stesso.

Foto di Derbigum

Prestazioni, altamente differenzianti e competitive, che rispondono perfettamente alle moderne richieste di sostenibilità, sia in termini energetici che di durabilità.
Infine, Vaeplan V Fr ha ottenuto il certificato di acqua potabile, ciò significa che non influisce in alcun modo sulla qualità dell’acqua meteorica né sul breve né sul lungo termine. Quindi anche l’acqua piovana recuperata potrà essere riutilizzata per i normali usi, strizzando l’occhio ancora una volta all’eco-sostenibilità.

Tutte queste caratteristiche hanno contribuito al raggiungimento dei requisiti fondamentali per la sostenibilità dell’edificio. I criteri valutativi contemplati dal Leed prevedono alcune prerogative obbligatorie, e un numero di performance ambientali facoltative, atte ad attribuire il punteggio finale del sito e la sua classe di appartenenza. La scuola di via Lamarmora ha risposto in modo eccellente a questi canoni, regalando al quartiere Pantano, tra i più popolosi di Pesaro, un polo dall’elevato comfort abitativo, oltre che di cultura e sport, grazie alla futura costruzione di una palestra.

Con questa esecuzione Derbigum conferma così la professionalità e competenza all’interno del proprio settore, sviluppando e proponendo costantemente prodotti all’avanguardia, vicini alle concrete necessità dei clienti e con un ridotto impatto sull’ambiente.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here