Daniele Menzio, Locatelli. Abbiamo il dovere di ripensare al benessere alla qualità della vita e alla sostenibilità

«Siamo finalmente ripartiti… Ma Covid19 ci ha fatto capire chiaramente come le nostre abitudini di vita e di lavoro possano cambiare in una situazione di emergenza sanitaria e di totale chiusura delle attività.

Locatelli si è trovata al centro di questa situazione e la priorità è stata subito quella di tenere alto il morale di tutti. Poi con le tecnologie disponibili – dallo smartworking alla formazione a distanza – abbiamo lavorato sulle competenze interne, sulla rete vendite, ma anche sul rapporto con i nostri partner e clienti. Abbiamo ripreso e trasformato alcuni progetti che avevamo nel cassetto, come i percorsi di avvicinamento territoriale per affiancare rivenditori, professionisti e operatori di settore, ma lo abbiamo fatto con seminari webinar. Abbiamo cercato di trasformare un problema in un’opportunità di crescita.

Ma questa esperienza ci ha insegnato soprattutto che salute, benessere e qualità della vita sono valori da non sottovalutare. Tutti noi durante il lockdown abbiamo potuto osservare le immagini di molte famiglie italiane costrette a vivere all’interno di edifici poco confortevoli, costruiti con caratteristiche, tecnologie e materiali ben lontani dagli standard di qualità, con consumi e soprattutto con emissioni in atmosfera oltre i limiti e nocive per la salute.

Abbiamo il dovere di ripensare a questi valori e al concetto di sostenibilità. In Locatelli già da alcuni anni la ricerca è orientata allo sviluppo di soluzioni tecnologiche e di prodotti più performanti, con materie prime pure e riutilizzabili, parlando di sistemi e non solo di prodotti. Crediamo che questo possa essere un percorso virtuoso da intraprendere tutti insieme… e noi ci siamo» Daniele Menzio, Responsabile Sviluppo Progetti e Formazione di Locatelli

A proposito di Locatelli

Locatelli con 50 anni di esperienza nella ricerca e sviluppo di prodotti per l’edilizia, oggi è una realtà produttiva sviluppata su oltre 28.000 mq con 8 impianti tecnologicamente all’avanguardia per predosato e premiscelato e 4 linee dedicate al confezionamento dei prodotti bricolage, colore, sottofondi e additivi. Una piattaforma logistica coperta di oltre 16.000 mq garantisce la distribuzione costante in tutta Italia.
Oggi tutta la produzione è sottoposta ad un controllo totale e mirato in tutte le fasi della lavorazione, per assicurare costantemente un elevato standard qualitativo di ogni singolo lotto. Ogni passaggio viene monitorato e sottoposto a severi test di verifica sotto il controllo dei più affidabili enti di certificazione, che attestano la qualità della produzione e il valore del marchio.
Un marchio che conferma, nella ricerca e nella sperimentazione di nuove soluzioni, la sensibilità per l’ecologia e la selezione di materie prime pure ed esenti da sostanze nocive, per promuovere prodotti e tecnologie sempre più sostenibili, con una particolare attenzione alla semplicità di impiego.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here