Da falegnameria a spazio multifunzionale

Circular è il sistema per porte scorrevoli Eclisse ad anta curva
Circular è il sistema per porte scorrevoli Eclisse ad anta curva

A Tarzo, sulle colline trevigiane, si trova Cantina Cenci, un luogo che nasce come falegnameria all’inizio del 1700 e che oggi, riportata al suo antico splendore da un minuzioso restauro, è una sala degustazione e spazio multifunzionale.
Gioca un ruolo chiave nell’ambiente, la presenza del legno, sapientemente lavorato e che conferisce all’interno il calore di un materiale naturale, vivo e ricco di forti valenze simboliche,  in linea con la tradizione del territorio in cui si trova.
In questo contesto, trova posto un sistema per porte scorrevoli circolare impiegato per nascondere all’interno un bagno. Dall’esterno avvicinandosi si ha l’illusione, perfettamente riuscita, di entrare all’interno di una botte. La stessa maniglia della porta scorrevole è uno straordinario esempio di recupero e riutilizzo di un originale tendi corda metallico dei carri da fieno.

Circular è anche flessibile: il raggio di curvatura possibile va da 1 a 5 metri.
Circular è anche flessibile: il raggio di curvatura possibile va da 1 a 5 metri

Per la realizzazione è stato utilizzato un modello Circular, il sistema per porte scorrevoli Eclisse ad anta curva. Questo prodotto viene praticamente realizzato ad hoc a partire dalle misure di luce di passaggio e dal raggio di curvatura. Molte fasi della lavorazione avvengono ancora a livello artigianale. Il telaio viene costruito con doghe di lamiera agganciate, larghe 10 centimetri, per massimizzare la consistenza della struttura. Il carrello biruota, portata fino a 80 chilogrammi, è stato scelto perché si adatta alla curvatura, ed è silenzioso.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*