Aggregazioni

D.E.U.S. Sostenibilità tra Esg e buone pratiche

L’intervento del presidente (foto D.E.U.S.)

Si è concluso con successo e registrando un’ampia partecipazione il primo convegno nazionale D.E.U.S. 2023 all’interno dell’elegante cornice dell’Hotel Veronesi La Torre, a Villafranca di Verona, a pochi passi dalla sede operativa del consorzio, il cuore pulsante del gruppo D.E.U.S.
Il tema trattato è un tema di grande attualità, quello della sostenibilità, perché D.E.U.S comprende e riconosce che il cambiamento verso una maggiore sostenibilità delle aziende non è più posticipabile, non si tratta più cioè solo di una scelta etica e virtuosa a discrezione di ciascuna attività: l’unione Europea ha infatti fissato obiettivi ambiziosi (ridurre le emissioni nette di almeno il 55% entro il 2030 e raggiungere l’impatto zero entro il 2050) che richiedono uno sforzo importante ed un impegno concreto delle singole aziende per il prossimo futuro e non sorprende dunque che la sostenibilità sarà proprio il fattore che più influenzerà la concorrenza sul mercato nei prossimi anni.

(foto D.E.U.S.)

D.E.U.S. ha quindi raccolto questa importante sfida concretizzando innanzitutto l’impegno rinnovato con l’evento dello scorso 22 ottobre di porsi come punto di riferimento focale nella filiera della distribuzione edile facilitando la creazione di valore e sviluppando sinergie con tutti gli attori coinvolti dando il via al primo di una serie di incontri tecnici e formativi che intendono essere una importante occasione di crescita, formazione e networking. D.E.U.S. crede nelle differenze come risorsa, quando questa si traduce in scambio concreto e crede anche che essere un grande gruppo significhi saper vedere oltre, più avanti, cogliere le sfide e le opportunità future. Perché la visione del gruppo supera sempre quella del singolo ma è possibile proprio grazie al singolo, all’esperienza di ciascuna delle realtà che fanno parte del consorzio, come ha ricordato il Presidente Thomas Kerschbaumer durante il suo saluto di apertura.

La dirigenza del Gruppo con i rappresentanti delle aziende sponsor dell’evento (foto D.E.U.S.)

Ecco perché D.E.U.S. ha affrontato il tema della sostenibilità anche e soprattutto attraverso le esperienze concrete degli stessi punti vendita dei gruppi del consorzio che hanno condiviso il proprio know-how in materia di sostenibilità esplorando i temi sociali, ambientali ed economici ossia i fattori Esg che fanno di una azienda una azienda sostenibile. A dimostrazione del fatto che la sostenibilità non è affatto solo una questione di riduzione degli impatti ambientali ma l’occasione di imparare a gestire la propria azienda in modo (più) virtuoso per recare vantaggio non solo all’ambiente ma anche al proprio business senza dimenticare che “i grandi cambiamenti nascono sempre da piccoli passi”, come diceva un celebre filosofo. E dallo scambio concreto di idee e di esperienze, si potrebbe aggiungere.

(foto D.E.U.S.)

Ad intervenire anche alcune tra le voci più autorevoli di settore come il giornalista Roberto Anghinoni ed il presidente del Consorzio Rec, Francesco Freri, che con la propria esperienza nel mondo della rivendita edile hanno evidenziato da un lato le necessità concrete delle rivendite e dall’altro alcuni esempi delle reali opportunità di business a cui si apre il tema della sostenibilità. Hanno preso parte alla tavola rotonda anche i main partner dell’evento che hanno raccontato i propri progetti sostenibili presenti e gli impegni futuri.
Hanno accompagnato le rivendite in questo viaggio la giornalista Maria Chiara Voci insieme allo specialista in sviluppo sostenibile Andrea Dell’Orto, attraverso una densa scaletta strutturata sui principi della trasparenza, della condivisione e della concretezza, valori che da sempre contraddistinguono il gruppo D.E.U.S., con l’obiettivo di restituire ai punti vendita D.E.U.S. la “cassetta degli attrezzi” per costruire la propria azienda del futuro.
A cominciare da subito.