Cotto d’Este. La ceramica a basso impatto ambientale per Fastweb

Fastweb Headquarters firmati Citterio-Viel. Foto di Cotto d’Este

L’ambizioso progetto Symbiosis continua a far parlare di sé e questa volta pone l’accento sulla parte esterna, in particolare sul rivestimento delle facciate esterne realizzate con le superfici di Cotto d’Este. Progettato dallo studio di architettura Acpv, Antonio Citterio e Patricia Viel, i nuovi Fastweb Headquarters, protagonisti all’interno del progetto Symbiosis, sorgono tra Corso Lodi e Via Ripamonti, a due passi dalla Fondazione Prada e incarnano un progetto di rinnovamento rivoluzionario ed energeticamente efficiente.

Al di là dei dettagli architettonici, la natura di questo progetto urbano si esprime negli elementi fluidi, continui e fortemente integrati degli edifici e degli spazi pubblici che lo compongono. Analogamente ad altri edifici del quartiere degli affari, il progetto di Fastweb rafforza i legami tra lavoro e città, tra il ruolo di una grande azienda e le energie che la sua comunità può infondere nell’ambiente.

Fastweb Headquarters firmati Citterio-Viel. Foto di Cotto d’Este

Le facciate esterne
Per rivestire le facciate esterne degli Hqs sono state selezionate le superfici di Cotto d’Este e in particolare la variante Argerot della collezione Cluny Kerlite 3Plus a spessore 3,5 mm. La collezione Cluny declina la superficie intensamente minerale tipica della pietra di Borgogna. Superficie opaca e materica al tatto, Cluny Argerot presenta un leggero effetto di patinatura che la rende morbida e avvolgente.

Le grandi lastre utilizzate sono caratterizzate da un rinforzo con fibra di vetro per unire all’estrema leggerezza, al maxiformato e allo spessore ultrasottile anche una elevata resistenza e diventare così uno strumento ideale per ambiziosi progetti architettonici. Un altro importante plus di queste ceramiche è il basso impatto ambientale: grazie infatti al basso impiego di materie prime utilizzate, al minor consumo di acqua ed energia e alle minori emissioni di CO2, Kerlite è una soluzione ceramica energeticamente efficiente.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here