Costruzioni, lieve ripresa nella produzione

constructionL’Istat ha diffuso i risultati relativi all’indice di produzione nelle costruzioni per i mesi di giugno e luglio 2015 che indicano un lieve incremento. In particolare, nel mese di luglio 2015 l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni ha registrato, rispetto al mese precedente, un incremento dello 0,3%. Nella media del trimestre maggio-luglio 2015 l’indice è diminuito dell’1,5% rispetto ai tre mesi precedenti. Il segnale congiunturale è quindi di una ripresa lieve dei livelli produttivi del settore, dopo due mesi consecutivi di cali.

L’indice corretto per gli effetti di calendario a luglio 2015 è diminuito in termini tendenziali dello 0,6% (i giorni lavorativi sono stati 23 come a luglio 2014). Nella media dei primi sette mesi dell’anno l’indice ha registrato una flessione del 2,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

A luglio 2015 l’indice grezzo ha segnato una diminuzione tendenziale dello 0,6% rispetto allo stesso mese del 2014. Nella media del periodo gennaio-luglio 2015 l’indice è sceso dell’1,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Diffuso anche l’indice del costo di costruzione di un fabbricato residenziale che, nel mese di luglio, aumenta dello 0,8% rispetto al mese precedente e dello 0,7% nei confronti di luglio 2014, e l’indice del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria che aumenta dello 0,2% rispetto al mese precedente e diminuisce dello 0,7% rispetto allo stesso mese del 2014; l’indice senza tratto in galleria aumenta dello 0,1% rispetto al mese precedente e diminuisce dello 0,6% rispetto allo stesso mese del 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here