Confapi

Confapi Lazio. Valentino Cotugno è il nuovo presidente

Confapi Lazio Produzione, Distribuzione, Materiali Edili, Ferramenta, Elettrico, Termoidraulico ha un nuovo presidente. La confederazione, che rappresenta più di 80mila imprese e tutela e promuove gli interessi della piccola e media industria italiana, ha nominato lo scorso 26 gennaio Valentino Cotugno come suo presidente nel territorio laziale per il triennio 2021-2023.

Valentino Cotugno, 55 anni, dal 1990 entra a far parte di aggregazioni italiane e multinazionali del settore cemento e della Grande distribuzione organizzata che operano nel settore dell’edilizia, ricoprendo negli ultimi anni incarichi dirigenziali. Dal 2017 è amministratore delegato del Gruppo Rea, un consorzio di imprese attive nel settore della distribuzione di materiale edile, elettrico e termoidraulico. Grazie alla sua operosità, nel 2019 gli viene conferito il Leone D’Oro come rappresentante della miglior azienda dell’anno e nel 2020 viene segnalato dal Ministero delle Attività produttive per la nomina di Cavaliere del Lavoro.

Ad affiancare Cotugno, il direttivo da lui nominato presso la sede Confapi di Roma, costituito da Silvia D’Annibale, Luca Lo Bianco, Augusto Minerva, Bernardino Campanile.

Chi è Confapi
La Confederazione rappresenta la sintesi di un ampio sistema costituito da “83mila imprese con più di 800mila addetti. Tutela e promuove a tutti i livelli i reali interessi della piccola e media industria italiana e valorizza lo sviluppo delle pmi attraverso il dialogo con il Governo e le Parti Sociali. Attua iniziative e programmi per favorire lo sviluppo economico e civile del Paese in collegamento con le organizzazioni e le istituzioni nazionali ed europee. Stipula Accordi interconfederali con le Organizzazioni sindacali nazionali di Cgil-Cisl-Uil. Stipula Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro per le piccole e medie aziende industriali e manifatturiere, dei trasporti e dei servizi. Centro e motore di sviluppo della Confederazione è la capillare ramificazione territoriale con Organizzazioni che svolgono la propria attività in autonomia strutturale, finanziaria e amministrativa e che, grazie ad una approfondita conoscenza delle peculiarità economiche del loro territorio, affiancano le aziende associate nella quotidianità, fornendo loro assistenza e servizi specifici. Negli ultimi tempi ha promosso al suo interno un radicale cambiamento per favorire trasparenza e efficacia, rafforzando i settori di studi e ricerche, ampliando i canali di comunicazione con i suoi pubblici di riferimento, adeguando attività e servizi ai nuovi scenari economici e finanziari”.