Lo studio Bettiol Architecture si è occupato dei lavori dello Chalet il Gufo nella rinomata località montana di Cervinia.
L’Interior contractor Concreta, su concept e disegno dello studio, si è occupato della realizzazione della struttura. Il risultato è un lussuoso chalet situato nella rinomata e raffinata località montana di Cervinia.
La struttura dello Chalet il Gufo: quattro livelli tra eleganza e comfort
Lo chalet si sviluppa su quattro livelli compreso il piano interrato; in quest’ultimo troviamo la zona piscina interna con la SPA comprendente una doccia emozionale e un bagno turco, separate dagli altri ambienti tramite una porta a vetri. Al piano interrato troviamo inoltre la gaming room, dotata di area bar e bagno di servizio, zona cinema e la ski room per deposito sci, con accesso diretto dalla pista da sci.
Il piano terra ospita gli ambienti conviviali e comunica con una zona esterna dove è presente un salottino per poter godere della bellezza della natura circostante.
Lo stile dello chalet si esprime nelle sfumature di grigio e nei colori scuri.
I pavimenti e le scale sono realizzati in rovere con la finitura fumè, mentre i rivestimenti delle travi e parte dell’arredamento sono realizzati in legno di abete, con una particolare finitura chiamata carbon grey.
Al primo piano dello chalet troviamo quattro camere destinate agli ospiti della struttura e un soppalco aperto sul soggiorno sottostante. Quest’ultimo è adibito ad area lounge, dove il bar è protagonista accompagnata da un’area salotto con sedute e tavoli in legno. Un parapetto vetrato illumina il soppalco e permette di affacciarsi all’area living sottostante.
L’ultimo piano ospita la camera padronale e la camera dei bambini. Allo sbarco del pianerottolo, si arriva di fronte ad un’alcova, ricavata in una nicchia di legno, di fronte a una finestra che permette non solo di illuminare il piano, ma di godere della vista esterna sul Cervino che caratterizza la struttura.
L’area living è suddivisa in una zona soggiorno e una zona dining. Particolarità del soggiorno è la centralità del camino che crea atmosfera e rende caldo e accogliente l’ambiente. Nell’area dining domina un tavolo valorizzato da un sistema di illuminazione a sospensione che unisce la funzionalità, illuminando l’ambiente, all’estetica, in una visione decorativa.
La cucina è caratterizzata dalla presenza di un elemento dominante centrale, un’isola studiata nei minimi particolari.