Nel secondo semestre del 2023, secondo l’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, i valori immobiliari delle località di lago hanno registrato una diminuzione dello 0,3%. Sono calati leggermente i prezzi su lago di Garda
(-0,4). Bene il lago di Como (+1,9%) con un buon andamento per la sponda comasca (+5,5%) mentre la sponda lecchese ha frenato (-0,4%) e il lago di Iseo (+0,6%). In difficoltà le località sui laghi del Lazio (-4,2% per i comuni sul lago di Bracciano e -5,7% per il lago di Bolsena).
L’andamento dei prezzi
Fermi i prezzi a Sirmione. Le incertezze dei venditori che non trovano validi e alternativi impieghi del capitale derivante da un’eventuale vendita della casa riduce l’offerta. La domanda si orienta su bilocali e trilocali dal valore compreso tra 140 e 300 mila €, acquistati sia come casa vacanza sia per investimento. Preferite le soluzioni dotate di spazi esterni e inseriti in residence con piscina. Gli acquirenti arrivano prevalentemente da Milano, Cremona, Reggio Emilia e Modena.
Continua il momento positivo del mercato immobiliare di Desenzano del Garda (+1,0%) dove la domanda elevata e l’offerta più contenuta, stanno determinando un generale aumento dei prezzi ad eccezione delle soluzioni da ristrutturare.
E’ un mercato prevalentemente di stranieri quello di Gargnano, Tremosine. I tedeschi sono in calo ma sono numerosi gli austriaci, gli olandesi e gli inglesi. Prediligono le soluzioni con vista lago, appartamenti e soluzioni indipendenti, preferibilmente in zone più defilate dal lago, in altura e con vista panoramica. Preferiscono le soluzioni da ristrutturare per abbattere i costi e rifarle nel tempo.
Prezzi stabili a Padenghe nella seconda parte del 2023. Il mercato ha smaltito l’euforia post pandemia e, al momento, si trova a fare i conti con una domanda sostenuta e un’offerta di qualità non elevata. Per questo motivo si vendono bene gli immobili in ottimo stato o comunque ben tenuti. Una prospettiva di miglioramento potrebbe arrivare dalla nascita di alcuni appartamenti di prestigio, vicino al centro al paese. Il nuovo di prestigio quota 4000 € al mq.
Anche a Salò le quotazioni delle case sono rimaste invariate. C’è bassa offerta di nuovo dovuta ad assenza di immobili e di nuove realizzazioni se si esclude la partenza dei lavori a fine 2023 del recupero dell’ex area Tavina, su cui sorgeranno un albergo a cinque stelle e 170 appartamenti (bilocali, trilocali e quadrilocali). L’elevato costo di costruzione ha bloccato gli sviluppi edilizi.