A pochi chilometri da Torino è stato inaugurato uno spazio condiviso dedicato alla casa, dove si incontrano eccellenza, professionalità, creatività e completa disponibilità.
Esigenze sempre più raffinate, attente al risparmio energetico e alla sicurezza, ricercatezza di artigianalità, prestazioni tecnologiche avanzate, ambienti in linea con il proprio modo di vivere, contrazione del tempo sono solo alcune delle aspettative di coloro che si avvicinano al sistema casa. La risposta capace di soddisfare efficacemente questo panorama, senza scivolare nel mercato dell’omologazione, è la creazione di una piattaforma di aziende che condividono le proprie specificità.
Questo il principio che regola atrium, uno showroom che si propone come anello di congiunzione tra privati, aziende, tecnici, professionisti del settore che operano nella realizzazione di soluzioni per l’arredamento e la casa. atrium come interlocutore unico in grado di seguire il cliente nelle fasi di progettazione e installazione e di fornire soluzioni custom made con elevati standard di qualità grazie a una partnership tra marchi consolidati. L’operazione è stata condotta da Oikos Margaria, un’azienda che in ottant’anni di attività è diventata una importante realtà nella distribuzione del mobile. Nel 2010, per venire incontro alle esigenze sempre più articolate del mercato, l’azienda ha avviato un’operazione di riconfigurazione dei propri spazi, accogliendo al suo interno Berardo Ceramiche e progressivamente le altre aziende compresenti.
Allo scopo di far emergere l’organicità della veste che le racchiude lo showroom di None ha acquisito dal settembre scorso il nome di atrium. Abbiamo incontrato Luca Berardo, della Berardo Ceramiche oggi Casaoikos, per far emergere lo spirito dell’iniziativa. «atrium non è solo un progetto di condivisione di spazi, ma la scelta di un metodo di lavoro condiviso da tutte le realtà che vi lavorano all’interno. Un rapporto sinergico e congiunto per fornire un risultato finale capace di soddisfare il cliente. In atrium non è stata fatta una lottizzazione di spazi tout court, ma è stato creato un luogo nel quale tutti lavorano con la medesima coerenza professionale e con un approccio al cliente condiviso». Uno dei fattori chiave delle operazioni fondate sulla multispecializzazione è la credibilità agli occhi del cliente, che quanto più è mediata da partner già conosciuti dal mercato, tanto più rappresenta un’assicurazione di competenza.
Queste le dieci aziende presenti ad atrium: Oikos Margaria – arredamenti d’interni dal 1933, Casaoikos – rivestimenti e arredo bagno dal 1946, già Berardo Ceramiche; Tuttoporte – porte e serramenti dal 1990, Effettocasa – da quarant’anni nei tessuti per arredamento; tende da sole, pergole, verande con Gibus; Incassostore – da più di quarant’anni negli elettrodomestici da incasso; Immagine e Suono – sistemi audio video e ambientazioni dal 1977; Amminet – domotica aziendale e residenziale dal 2005; Roto – Tecnologia per tetti sistema finestra per tetti dal 1935; Isit – Istituto Sviluppo Immobiliare Torinese dal 1989; Lordflex’shop, sistemi letto dal 1967.