Come gestire il Covid-19 nei cantieri temporanei e mobili?

L’epidemia legata al Covid-19 ha cambiato le regole relative alla sicurezza nella vita lavorativa e anche i cantieri sono interessati dalle modifiche derivanti dalla situazione di epidemia ancora in corso, pertanto è importante conoscere la normativa per continuare a lavorare in sicurezza.

Nello specifico, i cantieri temporanei o mobili di cui al titolo IV del D.Lgs. 81/08, sono stati oggetto di uno specifico protocollo di settore rispetto alla regolamentazione anti-contagio generale. Questo specifico protocollo ha il fine di incrementare negli stessi cantieri temporanei o mobili l’efficacia delle misure precauzionali di contenimento dell’epidemia di Covid-19.

Queste misure riguardano ad esempio il distanziamento sociale, la previsione di spazi dedicati per i lavoratori, l’adozione di strumenti di protezione individuale ed una nuova organizzazione del lavoro.

Per rispondere all’esigenza di conoscere i protocolli utili per continuare a lavorare in sicurezza, Accademia Tecniche Nuove ha creato il corso “Covid-19 nei cantieri temporanei o mobili”, con Docente Paolo Bellincioni, in partnership con Im-ServiziTecnici e con media partner Il Commercio Edile.

L’obiettivo del corso è di assicurare una sufficiente formazione ed informazione sull’applicazione del protocollo anticontagio e delle misure preventive e protettive a carattere specifico per le imprese per tutte le figure coinvolte, direttamente o indirettamente, nelle attività di cantiere.

A questo scopo il corso affronta i temi legati all’evoluzione del COVID 19 in Italia, come la normativa italiana si è modificata alla luce della pandemia, come i cantieri si sono adattati ai requisiti comportamentali e come soddisfare il Protocollo comportamentale nelle attività di cantiere.

Il corso è strutturato in videolezioni ed ha una durata complessiva di 2 ore; è un corso online e pertanto fruibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Il corso è valido per l’aggiornamento quinquennale di:

  • RSPP/ASPP ex art. 32 D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016 e s.m.i;
  • RSPP/Datore di Lavoro ex art. 34 D.Lgs. 81/08;
  • CSP/CSE art. 98 Dlgs 81/08 All. XIV 81/08;
  • Lavoratori, Preposti, Dirigenti e RLS ex art. 37 D.Lgs. 81/08.

Vuoi avere un aggiornamento sulle normative per continuare a lavorare in sicurezza alla luce del COVID-19? Scopri di più sul corso “Covid-19 nei cantieri temporanei e mobili”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here