ista

Come controllare da remoto i consumi dell’acqua

consumi
(foto di ista)

Registrare i dati dei consumi dell’acqua di un appartamento e renderli disponibili da remoto al gestore della proprietà? Ora è possibile grazie al domaqua m di ista, il controllore intelligente che, collegato al sito ista Portale Impianti, permette di indicare eventuali consumi anomali di acqua, che possono indicare uno spreco di acqua o addirittura una perdita nascosta.

Tramite specifiche email e allerte sul portale, al cliente vengono fornite informazioni sulla quantità d’acqua sprecata e sul periodo di tempo in cui si è registrato l’evento, così da poter programmare immediatamente un eventuale intervento che eviterà all’inquilino inutili costi e sprechi di “preziosa” acqua.

Nel caso in cui non si siano evidenziate problematiche, il sistema di default invia due volte l’anno, fino a una volta al mese, una mail all’amministratore o al gestore informandolo sul corretto funzionamento del servizio e sulla effettiva mancanza di perdite. In presenza di anomalie nei consumi, l’avviso viene trasmesso dopo un periodo prestabilito per escludere con certezza eventuali errori causati casualmente dagli utenti (es. un rubinetto non chiuso correttamente).

consumi
(foto di ista)

Fornito con un coperchietto bianco facilmente removibile, domaqua m di ista può essere equipaggiato, a seconda delle necessità, da differenti moduli come il modulo per uscita a contatto, il modulo per la comunicazione m-bus o il modulo per la comunicazione radio.

L’installazione del contatore, inoltre, è totalmente integrabile nei condomini già dotati di tecnologia radio ista ed è un servizio da cui amministratori e utenti possono trarre beneficio per scoprire e identificare in tempo reale eventuali perdite e consumi elevati, minimizzando i lavori amministrativi e di manutenzione.

Per effettuare da remoto il controllo dei consumi di acqua, ista Italia ha sviluppato due specifici siti web: ista Portale Impianti, dedicato agli amministratori di condominio e ai gestori degli impianti e ista Connect,  dedicato anche agli utenti finali.

Sviluppato appositamente per consentire il controllo da remoto dei consumi nei condomini, ista Portale Impianti” consente di eliminare gli sprechi di tempo per la tradizionale lettura su appuntamento del contatore (con un conseguente aumento della sicurezza a 360° sia per gli operatori e sia per gli inquilini) e riduce sensibilmente i tempi per la gestione di dati e processi.

Con ista Portale Impianti, inoltre, è possibile inviare da remoto, in tempo reale e attraverso pochi e semplici passaggi, qualsiasi richiesta per un eventuale intervento al team del reparto tecnico senza nessun passaggio intermedio, evitando inutili perdite di tempo per la preparazione di specifiche e-mail e/o fastidiose attese al centralino.

ista connect, invece, è un portale funzionale e innovativo che offre agli utenti finali la trasparenza dei loro consumi individuali di acqua attraverso uno smartphone, un tablet o un pc, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento e che è in grado di allertare il condominio in caso di perdite registrate dai contatori di acqua, garantendo così un risparmio idrico ed economico.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*