Colavene. Sinergie operative e investimenti commerciali

Gianfranco Colamedici con le sorelle Adriana (a sinistra) e Lauretta (a destra) insieme alle nuove generazioni (foto Colavene)

Colavene completa l’offerta e consolida il profilo di azienda di spicco nel settore dell’arredo di bagno e lavanderia. L’acquisizione dei brand Tamanaco, Colacril e Axa, consente infatti a Colavene di coprire l’intero range dell’arredo-bagno grazie a sanitari in ceramica Axa, alle vasche idromassaggio, box multifunzione e wellness Colacril e box doccia Tamanaco.

Obiettivo dell’azienda, fondata nel 1968 da Giovanni Colamedici nel polo ceramico di Civita Castellana (Vt), è quello di continuare a crescere facendo leva su economia di scala e sinergie operative, potenziando in maniera capillare la rete commerciale per conquistare nuove quote di mercato e prevedendo un fatturato 2021 di 18 milioni di euro.

Lauretta Colamedici

«Stiamo conquistando una fiducia crescente sul mercato italiano e intendiamo investire ulteriormente per ampliare la presenza negli showroom di alta gamma, sfruttando le sinergie tra i marchi e la completezza della nostra gamma di prodotti» Lauretta Colamedici, presidente Colavene

Azienda di famiglia per il bagno made in Italy

Colavene è stata fondata nel 1968 a Civita Castellana (VB) nel comprensorio industriale dell’Alto Lazio da Giovanni Colamedici a cui si deve, di fatto, l’invenzione dei mobili per lavanderia, sulla scorta delle prime cucine moderne.

Un’intuizione arrivata dopo un lungo periodo di lavoro in Venezuela, per un apprendistato nel settore mobili. L’incontro fortunato fra Colamedici e Venezuela è all’origine il nome dell’azienda, frutto di risparmi e investimenti lungimiranti nel polo ceramico civitonico.

Elementi sottolavello ma anche lavatoi, stendini, mobili contenitori sono da allora la specialità di Colavene, che ha rapidamente conquistato il mercato idrosanitario e per l’arredo della casa.
Un successo Made in Italy che vede anche nella famiglia il segreto della coesione di aziende diverse e la capacità di tramandare il know-how ma anche una passione che dal fondatore è arrivata inalterata ai figli Gianfranco, Lauretta e Adriana e ai nipoti.
Oggi, mentre la terza generazione imprenditoriale è già al lavoro in azienda, Colavene è cresciuta coniugando la manualità, ancora altissima, alle nuove tecnologie e perseguendo una ricerca costante della qualità per tutta la filiera produttiva, certificata Iso90052/94 prima di ogni altra nel settore.