CoeLux. L’evoluzione del sole indoor

Tecnologia CoeLux (foto CoeLux)
Tecnologia CoeLux (foto CoeLux)

CoeLux, la prima tecnologia in grado di riprodurre nell’architettura indoor i meccanismi e i fenomeni ottici che regolano la luce nella natura, portando i benefici della luce solare anche dove il sole non splende, ha lanciato sul mercato la nuova generazione CoeLux St ideale, tra l’altro, per l’ambiente ufficio. Disponibile in tre versioni – Naos, Tivano e Ibla, – la nuova serie si caratterizza per le sue dimensioni compatte per adattarsi a diversi contesti applicativi.

Tecnologia CoeLux (foto CoeLux)
Tecnologia CoeLux (foto CoeLux)

CoeLux St opera grazie alla combinazione di tre elementi fondamentali: un sistema Led di ultima generazione che riproduce lo spettro della luce solare, un sofisticato sistema ottico che crea il senso di profondità e materiali nanostrutturati in grado in pochi millimetri di realizzare i processi di diffusione di Rayleigh che producono la luce e il colore del cielo nell’atmosfera.Rispetto alla precedente generazione, CoeLux St non consente di vedere direttamente il disco solare. I raggi del sole raggiungono l’occhio dopo essere stati riflessi, diffusi, rifratti e diffratti dalle diverse lamelle proposte, simulando l’interazione della luce solare con nuvole, acqua, fogliame, neve, ecc.

CoeLux Naos

CoeLux Naos (foto CoeLux)
CoeLux Naos (foto CoeLux)

Nell’architettura dell’antica Grecia, Naos (“cella” in greco) era la parte più interna e sacra dei templi, luogo della statua della divinità, circondata da colonne perimetrali che filtravano e modellavano i raggi del sole durante il giorno, così da dare un ritmo musicale allo spazio. CoeLux St Naos – disponibile in due varianti – si ispira a essa creando una finestra artificiale composta da diversi scorci di cielo, ognuno dei quali contiene la propria cella di luce. Così come le colonne del tempio, i raggi del sole colpiscono la superficie illuminandola di tanto in tanto. Il risultato sono ombre irregolari ma parallele, la cui prospettiva dà l’idea dello spazio infinito.

 

CoeLux Tivano

CoeLux Tivano (foto CoeLux)
CoeLux Tivano (foto CoeLux)

Tivano – dal francese “petit vent” – è la brezza che increspa le acque del Lago di Como nelle prime ore del giorno, pulendo l’aria e conferendone quella bellezza iconica che lo rende uno dei luoghi più affascinanti e magici al mondo. CoeLux St Tivano – anch’esso disponibile in due varianti – crea un’immagine frammentata della luce solare. Si caratterizza per mantenere separate le componenti del sole e del cielo nel processo di riverbero. In questo modo gli ambienti si rivelano ricchi di contrasti cromatici e luminosità come se si trattasse di luce naturale, conferendo profondità e prospettiva allo spazio.

 

CoeLux Ibla

CoeLux Ibla (foto CoeLux)
CoeLux Ibla (foto CoeLux)

Ibla è uno dei due quartieri che formano il centro storico di Ragusa, città patrimonio dell’Unesco. Nella calura estiva, le mura e i tetti degli edifici e delle chiese del quartiere riflettono la luce del sole che sembra ancora più calda per il colore bianco ambra della pietra locale, mentre i passaggi stretti tra le vie fanno entrare il blu rinfrescante del cielo. A questo si ispira CoeLux St Ibla creando un effetto di apertura diretta verso il cielo, in cui il contrasto tra cielo e sole resta all’interno del pozzo di luce, creando un’illuminazione uniforme nell’ambiente.