Clivet. Comfort al top con il sistema WLHP per l’Arsenale di Roncade

Progettato dal punto di vista architettonico dallo studio internazionale Chapman Taylor e dal punto di vista impiantistico dallo studio Climosfera di Villorba di Treviso, l’Arsenale è una rivoluzionaria struttura commerciale sviluppata su una superficie coperta di 25.000 mq con 1.700 posti auto a raso. L’Arsenale presenta una struttura moderna e di grande impatto visivo, grazie al gioco geometrico dei volumi e dei contrasti cromatici, all’utilizzo di materiali e soluzioni costruttive hi-tech. Il centro commerciale ospita un ipermercato, 50 piccole e medie superfici, e vari servizi. L’obiettivo del progetto è stato quello di garantire il massimo del comfort, indipendentemente dalle condizioni esterne, dall’affollamento dei locali, assicurando un’anima green, abbattendo le emissioni di CO2 e il consumo di energia, con bassi costi di esercizio e di primo investimento.

Per la climatizzazione del complesso commerciale è stata scelta la tecnologia a pompa di calore reversibile condensata ad acqua. A tale scopo è stato predisposto un sistema WLHP (Water Loop Heat Pump) di Clivet. Mall e Food Court sono servite da pompe di calore reversibili acqua-aria di tipo rooftop, installate nel 2008 e avviate dopo minime operazioni di ripristino nel 2018. Queste pompe di calore sono il primo esempio Clivet di recupero termodinamico di tipo ThOR, una tecnologia ora molto apprezzata. I servizi pubblici sono serviti da impianti di riscaldamento a tutt’aria esterna che impiegano unità con recupero termodinamico della serie ELFOFresh. La produzione di acqua calda per usi sanitari è affidata a pompe di calore autonome. Gli uffici del centro commerciale sono serviti da una pompa di calore acqua/acqua e terminali di tipo idronico.
Ogni singolo negozio o media superficie è dotato di una o più pompe di calore acqua-aria di tipo canalizzabile collegate all’impianto condominiale, e provvede in autonomia al trattamento dell’aria primaria mediante impiego di recuperatori di calore di varia tecnologia. Gli impianti sono stati progettati e realizzati a cura dei tenant, Clivet ha curato la fornitura delle unità di climatizzazione e recupero di calore per i principali brand.

Con il sistema WLHP la climatizzazione viene attivata solo dove e quando serve. A differenza di altri sistemi, il circuito ad anello non contiene grandi quantità di fluido refrigerante, ma solamente acqua con cui effettua il trasferimento dell’energia tra zone con fabbisogni termici contrapposti. L’efficienza energetica delle singole unità è molto elevata e quindi i consumi risultano ridotti, così come le emissioni di CO2. Per i costi di primo investimento sono risultati vincenti la maggiore semplicità di realizzazione e l’acquisto parcellizzato delle pompe di calore da parte dei singoli negozianti. La grande flessibilità degli impianti ha permesso di modificare la destinazione degli spazi, elemento fondamentale in questa struttura che dalla realizzazione ha dovuto attendere ben 10 anni per poter essere aperta al pubblico, con modifiche nella destinazione d’uso e nella distribuzione delle attività commerciali.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*