Climatizzazione. Numeri in crescita nel secondo trimestre 2021.

 

(foto Assoclima)

Assoclima ha diffuso il report dedicato al mercato della climatizzazione in Italia, con un focus sul secondo trimestre 2021. I numeri rilevati sono positivi: Assoclima conferma anche per il periodo aprile-giugno 2021 il buon andamento del mercato Italia già registrato nel primo trimestre dell’anno. Ad eccezione dei condizionatori trasferibili (che segnano un calo del -15,4% a volume), tutte le altre categorie di prodotti presentano dei numeri in crescita.

Il report Assoclima nel dettaglio

Secondo il report, il comparto dell’espansione diretta registra i seguenti aumenti: +21% a volume e +22,8% a valore per i climatizzatori monosplit, +6,1% a volume e +6,6% a valore per i condizionatori monoblocco, +23% a volume e +26,5% a valore per i sistemi multisplit e +47,4% a volume e +44,7% a valore per i mini VRF e VRF. Registrano numeri positivi anche i condizionatori packaged e rooftop con una crescita del 41,6% a volume e del 46,1% a valore.

Il segmento dei gruppi refrigeratori di liquido con condensazione ad acqua chiude il primo semestre 2021 con un aumento complessivo del + 102,7% a volume e +106,6% a valore, registrando percentuali di crescita a tre cifre (ovvero + 265,3% a volume e +260,7% a valore) per le pompe di calore acqua-acqua con potenza inferiore a 17 kW. Risultano in crescita anche le apparecchiature idroniche condensate ad aria con un aumento del +273,2% a volume e del 261,8% a valore per le macchine in versione a pompa di calore con potenze inferiori a 17 kW. Infine ottimi dati anche per quanto riguarda le unità di trattamento aria (+15,5% a volume e +36,5% a valore), per i sistemi di ventilazione meccanica residenziale (+79,8% a volume e +68,1% a valore) e per i ventilconvettori di tipo standard, con e senza mantello, cassette e hi-wall (+53,4% a volume e +60,4% a valore).

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here