Cinquant’anni di successi

Sono passati 50 anni da quando, nel 1963, la consociata italiana del Gruppo fischer iniziò la propria attività a Padova. Grazie a un percorso di costante crescita fischer Italia conta oggi 309 dipendenti e fornisce oltre 6mila clienti fra rivendite specializzate, grossisti, grande distribuzione e industrie. Un percorso che ha consentito all’azienda di raggiungere l’importante traguardo di mezzo secolo, festeggiato lo scorso 6 settembre con una grande festa presso la sede di Padova. In questa occasione abbiamo incontrato Lionello Dazzo, responsabile vendite trade.

«I clienti scelgono i nostri prodotti perché sono pensati esattamente per le applicazioni a cui sono destinati. Non c’è un solo “fischer originale” che tradisca, anche nelle applicazioni più complesse».
Lionello Dazzo, responsabile vendite trade fischer Italia

Come avete fatto a conquistare una solida leadership in questi cinque decenni?
«L’azienda è nata nel 1963 in un piccolo magazzino a Padova e si è trasferita nel 1980 nella attuale sede. Negli anni Ottanta, grazie al suo rapido sviluppo, fischer diventa sinonimo di tassello in tutto il mondo. E dopo i primi successi con i tasselli in nylone acciaio, oggi siamo in grado di offrire un programma completo che va dalla “tecnica del fissaggio” a prodotti e sistemi per il mondo delle costruzioni, in grado di soddisfare sia il semplice hobbista che il professionista dell’edilizia e dell’impiantistica. Sviluppiamo e produciamo la maggior parte dei prodotti nei nostri stabilimenti e lavoriamo ogni giorno per migliorare i processi di produzione e la soddisfazione dei bisogni dei nostri clienti».

Quali i vantaggi dei vostri prodotti che ancora oggi si distinguono nonostante la concorrenza agguerrita?
«Qualità, sicurezza, affidabilità, certificazioni e costante innovazione: questi sono i punti di forza che i nostri clienti ci riconoscono. Oggi molti competitor tentano di copiarci e questa, per noi, è la forma più sincera di “ammirazione”».
Avete pensato a iniziative particolari per festeggiare il cinquantenario presso le rivendite?
«Curiamo da sempre il servizio e la vicinanza alla rivendita. Siamo attenti alla formazione sia in sede che sul territorio. Fischer formazione offre un calendario di corsi che vanno dal fissaggio fino alla logistica e alla gestione del punto vendita.

I nostri furgoni attrezzati girano in tutta Italia per fare test, prove in cantiere e fornire assistenza tecnica. Infine siamo molto attenti al supporto della rivendita per il layout espositivo. Recentemente abbiamo lanciato una nuova gamma di soluzioni espositive per supportare il sell-out e la rotazione dei prodotti in rivendita. Proposte di diversi formati, per prodotti in fase di lancio o ad alta rotazione con una grafica istituzionale ma a cui si può anche aggiungere un crowner dedicato. Questi espositori presentano il prodotto ma anche caratteristiche e modalità di utilizzo, quasi “parlano da soli” a chi, ad esempio, sta in coda al banco».


Prezzo o qualità?
«La competitività oggi è molto forte. fischer però non potrà mai offrire un prezzo basso a scapito della qualità. Del resto, il cliente, se vuole spendere poco, ha oggi molte alternative sul mercato. La nostra missione è garantire agli utilizzatori sicurezza, affidabilità, servizio e innovazione al prezzo più competitivo e ai nostri distributori la competenza e il supporto necessario a sviluppare il loro business con soddisfazione e profitto».

 

UNA LUNGA STORIA
Dal 1968 anno in cui il tassello in nylon S rivoluziona il mercato, è un crescendo di novità: fischer Slm dedicato ai professionisti, i blister per i primi “grandi magazzini” negli anni Ottanta, gli ancoranti chimici nei primi anni Novanta e, infine, lo sviluppo dei sistemi per impianti, involucro e fotovoltaico dal 2000. fischer Italia ha consolidato nel tempo i valori e i benefici dell’essere parte di un grande gruppo, lavorando anche con istituzioni come l’Università di Padova, l’Eucentre di Pavia per le ricerche in campo sismico, l’agenzia CasaClima. Con oltre 14mila prodotti, nel rispetto delle normative europee e internazionali, fischer è il punto di riferimento per gli installatori e i progettisti nell’edilizia civile e industriale.

SERVIZI INNOVATIVI
Fischer affi anca i clienti con servizi innovativi:
• canale You Tube con fi lmati esplicativi, software per la progettazione;
• servizio Engineering, per sviluppo di progetti speciali;
• assistenza diretta in cantiere, in tutta Italia, con tecnici qualifi cati;
• formazione per rivenditori, utilizzatori e progettisti;
• rete capillare di oltre 5mila rivenditori

 

 

 

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*