Cherio rieletto alla presidenza di Ance Torino

Alessandro Cherio, presidente Collegio Costruttori di Torino
Alessandro Cherio, presidente Collegio Costruttori di Torino

Alessandro Cherio è stato rieletto alla guida del Collegio costruttori di Torino per i prossimi tre anni, nel corso dell’assemblea dei soci alla quale era presente anche Paolo Buzzetti, presidente dell’Ance nazionale. L’assemblea è stata anche l’occasione per fare il punto della situazione del settore delle costruzioni. Nel 2014 l’investimento complessivo in costruzioni a Torino e provincia si è ridotto del 7,5 per cento. L’unico comparto ad aver tenuto nell’ultimo anno è quello della riqualificazione delle abitazioni che, grazie anche agli incentivi fiscali, ha visto una crescita dell’1,2 per cento rispetto all’anno scorso.
«C’è bisogno di provvedimenti che, anche se non produrranno lavoro nell’immediato, fungano da corroborante per tutto il Paese e per l’economia e che ridiano speranza agli imprenditori -.  Ha detto Alessandro Cherio, presidente Collegio Costruttori di Torino. – Siamo in una fase di svolta. In cui è necessario ragionare sull’opportunità di fare sinergia con le altre organizzazioni di categoria per aumentare la rappresentatività delle stesse, sulla scorta di quanto già fatto a Torino con la filiera delle costruzioni».
I bandi pubblicati nei primi 10 mesi del 2014 corrispondono sostanzialmente a quanto pubblicato nel 2013 (circa 220 milioni di euro), determinando quindi una sostanziale stagnazione del mercato. Sempre nei primi 10 mesi del 2014 i permessi di costruire nel comune di Torino si sono ridotti del 53 per cento rispetto allo stesso periodo del 2013 (22.970 mq di superficie nel 2013 contro i 10.870 metri quadrati del 2014).