Ceramiche Refin. Percorso culturale tra le architetture del ‘900

Cà Romanino di Giancarlo De Carlo. Foto di Ceramiche Refin

Far scoprire le architetture italiane più significative progettate da alcuni tra i maggiori illustri protagonisti della storia del Novecento: è questo il progetto culturale promosso da Ceramiche Refin con la curatela di Emanuele Piccardo.

Il percorso culturale “Storie di architetti e architetture”
Il percorso culturale “Storie di architetti e architetture” si pone l’obiettivo di valorizzare noti architetti del Novecento attraverso una serie di visite ad invito, all’interno di importanti architetture solitamente non aperte al pubblico, permettendo ai visitatori di entrare in rapporto diretto con gli edifici, gli spazi, i loro committenti o attuali proprietari.

Cà Romanino di Giancarlo De Carlo. Foto di Ceramiche Refin

Primo appuntamento. La prima tappa inizia ad Urbino con la visita di Cà Romanino di Giancarlo De Carlo in programma per venerdì 24 maggio 2019. Per rendere omaggio a Giancarlo De Carlo, è prevista la visita a Ca’ Romanino, sui colli urbinati, l’unica casa privata disegnata dall’architetto e progettata nel 1968 per il filosofo Livio Sichirollo, assessore all’urbanistica di Urbino. I partecipanti saranno guidati nella visita da Emanuele Piccardo, critico di architettura e direttore di archphoto.it e da Gianluca Annibali, membro del CdA della Fondazione Ca’ Romanino.

Secondo appuntamento. La seconda visita sarà organizzata il 7 giugno 2019 presso il complesso di residenze di vacanza Torre del Mare, a Bergeggi (SV), sulla riviera ligure, realizzato nel 1954 dall’architetto Mario Galvagni.

Terzo appuntamento. Il 5 luglio 2019 sarà la volta dell’imponente Fabbrica Ceramica Artistica Solimene progettata da Paolo Soleri a Vietri sul Mare (SA).

Oltre che percorso culturale “Storie di architetti e architetture” è programma formativo rivolto ad architetti e professionisti del progetto che a seguito della partecipazione alle visite avranno diritto a crediti formativi professionali.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here