Ceramiche Keope presenta la nuova sede a Casalgrande, progettata dall’architetto Guglielmo Renzi: un traguardo importante, realizzato attraverso uno sviluppo contemporaneo in armonia con il paesaggio circostante.
Il progetto
L’intervento – a firma di Renzi – si basa su un concetto di architettura onesto e asciutto, senza inutili orpelli, incarnando perfettamente la personalità dell’azienda. Il punto di partenza del concept creativo è stato il pittogramma che compone il logo Keope, una sorta di piramide/triangolo. Ribaltando in pianta questa figura geometrica, lo sviluppo progettuale che ne è seguito è stato semplice e naturale. In particolare, si è optato per una parte basamentale molto piena, con l’esplicito obiettivo di stupire l’osservatore che, una volta all’interno dell’edificio, si ritrova quasi inaspettatamente in uno splendido giardino.
Per il rivestimento dell’edificio, è stata selezionata la collezione Omnia, ispirata al fascino del Travertino, materiale che gli architetti tendono a usare sempre meno, ma che nomi illustri – come Louis Kahn o lo stesso Renzo Piano – hanno invece impiegato in modo massivo nelle loro opere.
All’interno della nuova sede, lo showroom – che porta la firma di Pierluigi Molteni Architetti – offre un’incursione coinvolgente nelle novità di prodotto dell’Azienda. L’allestimento è stato concepito come un viaggio nella materia, intesa come elemento imprescindibile di ogni progetto, una sorta di percorso di scoperta, aperto a diverse connessioni di senso e di uso degli spazi, in cui le collezioni Keope possano risaltare nella loro qualità e raffinatezza, disegnando un’esperienza immersiva per i visitatori.
Gli spazi sono progettati per ricevere professionisti del settore, architetti, designer e clienti in un ambiente accogliente, dove ogni dettaglio è curato con attenzione per offrire un’esperienza unica di esplorazione e creatività. Il nuovo showroom rappresenta un punto di riferimento per chi desidera conoscere da vicino il brand.