Ceramiche Keope. I rivestimenti del progetto Bernini², vincitore del premio “Architetture Rivelate”

 

Foto di Ceramiche Keope

Ceramiche Keope ha realizzato i rivestimenti del progetto Bernini² – La villa e la torre di +Studio Architetti. Un progetto importante che ha ottenuto un pregevole riconoscimento vincendo il premio “Architetture Rivelate” istituito dall’Ordine degli Architetti di Torino per la categoria “Nuova costruzione e riuso”.
L’obiettivo del premio, giunto alla 14^ edizione, non era solo quello di premiare la capacità e l’impegno professionale nella realizzazione ma anche di far conoscere e dare visibilità a opere che, attraverso un’attenta interpretazione progettuale, contribuiscono a determinare una migliore qualità dell’ambiente costruito stimolando, attraverso l’osservazione e il confronto, la capacità critica di chi, pur non essendo addetto ai lavori, fruisce quotidianamente dell’architettura. La selezione dei vincitori è stata curata da una giuria composta da Cherubino Gambardella, Elena Carmagnani, Giorgio Beltramo, Elisa Enrietto e Alberto Lessan.

Bernini² – La villa e la torre è un luogo unico, eclettico e raffinato a due passi dal centro di Torino. Si tratta di un intervento inedito che punta sia alla realizzazione di un corpo nuovo, cioè la slanciata torre, pensata vivere appieno l’esperienza dell’abitare contemporaneo, sia al recupero della villa, un importante edificio storico che negli anni ’50 aveva rinnovato, per mano dei raffinati Mario Asnago e Claudio Vender, la palazzina di gusto liberty che fu residenza del produttore di cioccolato Gustavo Talmone.

Foto di Ceramiche Keope

Il progetto Bernini² è stato scelto tra una rosa di quarantasette candidati e ha vinto il premio-targa “Architetture Rivelate” poiché interpreta, con intelligenza e autenticità, l’interrelazione tra piano basamentale e tipologie abitative molteplici fino alla realizzazione di un blocco alto che risolve brillantemente la facciata e il rapporto con l’esterno, scavando delle profonde logge d’ombra. Qui il rivestimento minimizza l’impatto degli avvolgibili, disegna un’inattesa profondità e valorizza la diversa partizione tra pannelli, ringhiere, incisioni in un testo urbano condominiale risolto in modo armonico con l’ambiente circostante.
Nel progetto Bernini² sono state protagoniste le serie Code ed Edge, di Ceramiche Keope, che si alternano nella facciata ventilata realizzata da Geos Italy. Ma sono state utiliazzate anche altre collezioni come il sistema di pavimenti K2 i balconi e i camminamenti esterni.

Foto di Ceramiche Keope

Con questa referenza Ceramiche Keope si conferma un partner importante per il mondo della progettazione e dell’architettura. L’azienda segue sempre i valori di affidabilità, competenza e design per offrire soluzioni che siano in grado di soddisfare le richieste di una clientela sempre più esigente e di un mercato in continua evoluzione.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*