Ceramica per il giorno e la notte

(foto Dom Ceramiche)
(foto Dom Ceramiche)

Un tempo il rivestimento ceramico, per le sue specifiche proprietà di idrorepellenza, robustezza, inalterabilità nel tempo, facile pulizia, igienicità e inattaccabilità dagli agenti esterni, era indissolubilmente associato agli ambienti più tecnici della casa come il bagno e la cucina. Era usuale e quasi scontato, quindi, per chi si apprestava a scegliere i rivestimenti della propria abitazione, optare, negli spazi del benessere e della preparazione e consumazione dei cibi, per il classico rivestimento in piastrelle ceramiche e riservare invece alle aree giorno e notte materiali più “nobili” quali legno, pietre, marmi.

(foto Cedir)
(foto Cedir)

Oggi non è più così. L’evoluzione tecnologia ed estetica del materiale ceramico, che nelle aziende più evolute e attente ai cambiamenti del gusto vede la proposta di progetti di rivestimento di altissima qualità estetica e formale, in grado davvero di “fare tendenza”, fa sì che quella ceramica sia una prima scelta, un’opzione di assoluto prestigio e qualità anche per gli ambienti più rappresentativi o privati della casa.

(foto Refin Ceramiche)
(foto Refin Ceramiche)

Ecco quindi le superfici morbide al tatto e alla vista, le delicate nouances che riproducono le più diverse essenze lignee, lapidee o ripropongono l’estetica o i formati delle mattonelle d’antan, i grafismi contemporanei e le soluzioni decorative più particolari, insomma un’amplissima gamma di scelte formali, caratterizzate da modalità produttive di ultima generazione (da notare le tecnologie digitali che permettono di riprodurre le venature dei legni, dei marmi o di altre superfici o decori con una fedeltà assoluta), robustezza ed ecosostenibilità che consentono di creare, anche nei luoghi del riposo, della convivialità o dello studio, scenari gradevoli, eleganti, informali, da vivere nell’intimità famigliare o condividere con ospiti e amici.

(foto Tagina Ceramiche d'Arte)
(foto Tagina Ceramiche d’Arte)

Tra i vari tipi di materiale ceramico, in prima linea, come sempre, il grès porcellanato (anche nelle versioni smaltata, a impasto colorato a tutta massa o in altre tipologie) che, oltre a garantire performances tecniche ineccepibili, risulta il supporto più duttile e adatto a riprodurre le superfici più diverse, sia dal punto di vista tattile che visivo. Ma non mancano le provocazioni che fanno della piastrella ceramica un supporto privilegiato per la riproduzione di opere d’arte contemporanea, ideale per l’inserimento in contesti d’arredo di gusto moderno.
Dalle superfici che ripropongono il fascino delle pietre e dei legni a quelle caratterizzate da decori optical o rilievi gradevoli al tatto, dai formati extralarge alle mattonelle esagonali vintage, dalle riproduzioni di opere di pop art alle argille che rimandano al pregio del fatto a mano, ecco una selezione di alcune tra le proposte più significative presenti sul mercato.

Leggi anche

Pietra contemporanea

Grafismi chic

Effetto Legno

Esagoni evocativi

Delicate nouances

Marmi in grandi formati

I maestri della Pop Art

Ispirazione nordica

Minimalismo tradizionale

Cromie rilassanti

Varietà di formati

Il bello della tinta unita

Tecnologia digitale