Cavatorta. Il nuovo presidio di sicurezza contro lo sfondellamento

Soltec System, il sistema antisfondellamento di Cavatorta è costituito da una rete in acciaio zincato o in acciaio Inox e da rondelle in acciaio e in materiale polimerico da accoppiare tra loro (foto Cavatorta)

La rottura e il distacco dei setti verticali e del fondello delle pignatte che compongono i solai latero-cementizi spesso causa il crollo di porzioni di intradosso di solaio, mettendo in grave rischio l’incolumità delle persone e degli oggetti che si trovano nei locali sottostanti.
Cavatorta, che opera a livello mondiale nella produzione di rete zincata, ha studiato ed ingegnerizzato Soltec System, un sistema che permette – sia a livello preventivo, sia in fase di lavori di ripristino – di contenere i crolli dovuti allo sfondellamento delle pignatte di solai, al distacco di intonaco e al distacco di copriferro di superfici in cemento armato, grazie all’applicazione rapida ed efficace delle proprie reti all’intradosso degli stessi.

Sfondellamento e ripristino di un solaio latero-cementizio. In alto, da sinistra: il distacco del materiale e il riempimento delle pignatte. In basso: la stesura del rotolo di rete (foto Cavatorta)

Il sistema, le cui sperimentazioni sono state effettuate presso l’università di Parma, prevede il posizionamento di una delle reti elettrosaldate della gamma Soltec all’intradosso delle superfici da mettere in sicurezza, collegandole alla struttura sovrastante con fissaggi e rondelle specificatamente studiate e sperimentate.

Soltec System è costituito da una rete in acciaio zincato (zincatura standard o zincatura forte) o in acciaio Inox (su richiesta) e da rondelle in acciaio e rondelle in materiale polimerico Sbr (da usare accoppiate).

La rondella in materiale polimerico deve essere interposta fra la rete e la rondella in acciaio per evitare rotture premature nelle saldature dei fili della rete e per sfruttare la resistenza a trazione di ciascuno di essi (foto Cavatorta)

Le reti Soltec Esa 16 e Soltec Esa 25, pur essendo realizzate con lo stesso procedimento della rete Soltec 25, si differenziano per le lavorazioni subite in quanto sono soggette anche dopo la saldatura all’esclusivo processo “Galvafort Process” (zincatura forte e a caldo) perfezionato nei laboratori Cavatorta e in grado di assicurare una maggiore resistenza alla corrosione.

Il sistema è corredato da un software di calcolo pensato per la valutazione della resistenza di una rete anti-sfondellamento soggetto a carico di progetto in combinazione eccezionale o stato limite ultimo e la valutazione delle sollecitazioni assiali e taglianti agenti sui tasselli in tre differenti posizioni.

Seppure per assolvere alla propria funzione di evitare danni conseguenti allo sfondellamento, Soltec System può essere mantenuto a vista, senza bisogno di alcun rivestimento, è possibile per esigenze estetiche realizzare sopra allo stesso uno strato di finitura in intonaco o di cartongesso.
Cavatorta, a tal proposito, ha testato a titolo esemplificativo l’impiego di una malta strutturale M15 (En 998-2) che ha portato a un miglioramento delle prestazioni del 38% e che può essere coperta con apposita rasatura di rinforzo.

I vantaggi di Soltec System

– Prestazioni testate con differenti tipologie di prove;
– Studi approfonditi e caratterizzazione delle reti con prove a trazione svolti presso l’Università degli Studi di Parma;
– Possibilità per i progettisti di validare le proprie verifiche della soluzione adottata un Software realizzato presso l’Università degli Studi di Parma e messo a disposizione dal produttore;
– Elevata resistenza della rete;
– Migliorata resistenza alla corrosione per la versione Soltec Esa (e per la versione Soltec Inox fornibile su richiesta);
– Possibilità di ottimizzare la soluzione richiesta valutando la scelta tra più tipi di rete con differenti livelli di prestazione in base ai carichi presenti ed alla classe di esposizione richiesta;
– Facilità e velocità di posa;
– Controlli in stabilimento sulle reti prodotte atti a garantire la costanza delle caratteristiche dichiarate.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto*

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*