Casaoikos spa None

Punto vendita candidato

Casaoikos spa
via Sestriere 75
10060 None (TO)
sito web: www.casaoikos.it
Email: info@casaoikos.it
Tipologia: Showroom

Responsabile del punto vendita:
Massimiliano Marri

Dati punto vendita

Data fondazione: 2010
Superficie negozio: 5000 mq
Superficie magazzino coperto: 3000 mq
Superficie piazzale: 5000 mq
Superficie parcheggio: 2000 mq
Numero vetrine: 20
Numero addetti: 18
Ubicazione: semiperiferica

Non solo prodotti ma anche esperienze

Uno showroom di oltre 5mila mq che da storico mobilificio di Torino si è evoluto in un contenitore che ospita e riunisce aziende dedicate a ciascuna parte del mondo casa: Casaoikos di None, fondato agli inizi del Novecento come falegnameria, da quasi dieci anni ha deciso di fare un ulteriore passo in avanti sulla via dell’integrazione delle varie divisioni creando Casa_Mia – acronimo di Casa Made In Atrium -. Casa_Mia è appartamento di circa 80 mq al primo piano dello showroom che permette ai clienti di testare tutte le novità tecnologiche della divisione domotica, ma anche di vedere unite, in una presentazione corale, le opportunità che possono offrire tutte le divisioni.
Il network Casa_Mia segna l’entrata del gruppo Casaoikos nel settore delle ristrutturazioni chiavi in mano avvalendosi della collaborazione di aziende partner e imprese. Una strategia di marketing volta a far vivere ai clienti una vera e propria esperienza di acquisto attraverso un allestimento che avrà come tema portante estetico quello del Pantone dell’anno e in base a cui verrà rinnovato. Una scelta che punta a mostrare come il gruppo non offra solo prodotti, ma anche servizi, secondo una visione che vede il futuro dei negozi del comparto casa declinato in grandi centri nei quali sviluppare forti attività relazionali oltre che formative e informative.

Principali prodotti trattati

Ambiente bagno
Arredamento
Arredo urbano e da giardino
Domotica
Energie rinnovabili
Impianti elettrici
Pavimenti e rivestimenti ceramici
Pavimenti e rivestimenti in legno
Porte e finestre
Scale

Perché pensi di poter vincere?

Lo showroom di None è frutto di una visione che il nostro gruppo ha sviluppato quasi dieci anni fa ovvero che il futuro dei negozi del comparto casa fosse quello di convergere in grandi centri nei quali si unissero le competenze e soprattutto nei quali sviluppare forti attività relazionali oltre che formative ed informative. Quella visione è oggi più che mai attuale e quel grande negozio è riuscito, grazie all’impegno dei suoi oltre venti addetti, a entrare nelle abitudini di clienti finali e progettisti e soprattutto a non smettere mai di trovare formule nuove e non consuete di operare sul mercato ed i progetti illustrati in precedenza ne sono esempi tangibili. Ritengo quindi che queste caratteristiche ne facciano un valido candidato alla vittoria in questo concorso.
Immaginare che l’esposizione degli elettrodomestici e dei piani in gres ceramico per le cucine sia diventata una vera e propria scuola di cucina e che la presentazione del servizio di ristrutturazione sia diventato un vero appartamento totalmente funzionante presente all’interno dello showroom o che l’attività di ricerca di fidelizzazione dei progettisti sia diventato un progetto formativo accreditato, penso permettano a None di avere le carte in regola per competere con i migliori punti vendita italiani.

Categorie di autocandidatura

CONCEPT INNOVATIVO
Lo showroom, primo esempio in Italia di presenza all’interno di un unico contenitore di un certo numero di aziende dedicate ognuna a una parte del mondo casa, dopo quasi dieci anni di attività decide di fare un ulteriore passo sulla via dell’integrazione delle varie divisioni e crea Casa_Mia che è l’acronimo di Casa Made In Atrium (Atrium è il nome che abbiamo dato al contenitore di None per raggruppare tutte le divisioni). Casa_Mia è un vero e proprio appartamento di circa 80 mq presente al primo piano dello showroom che permetterà di testare ai futuri clienti tutte le novità tecnologiche della nostra divisione domotica, ma anche di vedere insieme in una presentazione corale le opportunità che possono offrire tutte le divisioni del mondo casa insieme. Casa_Mia vuole parlare di ristrutturazione e di tecnologia dandone una dimostrazione pratica ai nostri clienti ed è immaginata come un vero e proprio spin off del nostro gruppo ed infatti stiamo già valutando di replicare questo progetto direttamente sulla città di Torino fuori dai nostri negozi per permettere ai nostri clienti, tramite una prenotazione su AirBnb di vivere in un appartamento realizzato da noi, di testare le soluzioni tecnologiche e di apprezzare le soluzioni estetiche prima di entrare in un nostro negozio e finalizzare l’acquisto. Casa_Mia fa parte di una strategia di marketing esperienziale per andare appunto nella direzione di far fare ai nostri clienti una vera e propria esperienza di acquisto. Dall’esterno della showroom di None, Casa_Mia sarà visibile attraverso la sagoma della casetta simbolo del nostro gruppo di colore blu a forte contrasto rispetto alla facciata che è tutta bianca. Casa_Mia, che avrà come tema portante estetico quello del Pantone dell’anno, verrà rinnovata di anno in anno proprio per seguire il colore dell’anno secondo Pantone. Casa_Mia segna l’entrata del nostro gruppo nel business delle ristrutturazioni in modo decisamente inconsueto ed è un progetto sviluppato con un pool di 10 fornitori partner della varie divisioni oltre a 5 imprese partner del nostro gruppo.

STORE PROMOTION
Cucina75 è una vera e propria scuola di cucina sviluppata in partnership con il network internazionale di scuole di cucina Ifse oltre che a due nostri fornitori di elettrodomestici e di cucine e di piani cucina in gres. Cucina75 si trova fisicamente all’interno della nostra showroom di None, vicino alla nostra aula formazione in una zona completamente rifatta per questo progetto ed eroga corsi di cucina per i clienti delle varie divisioni del contenitore di None oltre ad ospitare anche numerosi momenti di team building di aziende partner oltre che di tutte le nostre divisioni aziendali. Con questo progetto abbiamo voluto creare un punto di incontro e di convivialità che ci permettesse di avvicinare al nostro mondo in un modo non consueto nuovi clienti, progettisti e costruttori senza dover necessariamente subito parlare di argomenti commerciali, ma andando a creare prima un momenti relazionale fondamentale per rendere forte e duraturo il rapporto. Questo progetto vuole essere quindi un modo nuovo per promuovere il nostro gruppo, le varie divisioni presenti all’interno della showroom oltre che direttamente la divisione elettrodomestici sottraendola al solito confronto di prezzo al quale in assenza di questo sistema promozionale, sarebbe stata soggetta. La scuola è poi stata molto apprezzata da numerosi nostri fornitori che hanno deciso di portare avanti in questo modo nuovo, le riunioni con i nostri commerciali.

INNOVATIVE STRATEGY
Anche per l’anno 2018, il nostro gruppo ha affidato la propria strategia sui professionisti ai corsi di formazione con crediti formativi che tanto ci avevano portato gli scorsi due esercizi. Quest’anno abbiamo però cambiato la formula nel senso che abbiamo creato due percorsi, uno in store e uno direttamente presso gli studi di architettura. Il primo ha visto la definizione di argomenti meno legati al nostro mondo di prodotto e che sono andati dal Design Presentation Canvas alle nuove start up del mondo casa, passando per il Bim fino ad arrivare al sisma bonus. Sono stati concepiti per un numero più ridotto di progettisti affinché si potesse creare maggior legame tra i partecipanti e soprattutto fosse più facile per i nostri commerciali creare un contatto nelle ore di permanenza dei progettisti nella nostra filiale per il corso. Il percorso in store dava diritto a 20 crediti formativi. Accanto a questo percorso, è stato sviluppato un percorso “più commerciale” ovvero con temi più legati al nostro mondo di prodotto, da poter effettuare direttamente negli studi di architettura che ne facevano richiesta. La possibilità poi di erogare crediti formativi al di fuori dall’accordo con la fondazione dell’Ordine di Torino si è avuta perché questo tipo di percorso è stato accreditato direttamente a Roma e quindi ci ha permesso di essere direttamente ente di formazione. La formazione in generale è quindi diventata a pieno titolo per questo showroom il terzo pilastro del nostro business insieme alla vendita e alla posa in opera.

Punti di forza del punto vendita

1: Multicentro per la casa
2: Servizio di progettazione
3: Servizio di ristrutturazione
4: Logistica e consegne Italia ed estero
5: Formazione per i professionisti

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