Casa. Gli under 44 comprano o affittano?

Quali sono, a livello nazionale, le scelte abitative degli under 44? L’analisi dell’Ufficio Studi Tecnocasa delle compravendite e delle locazioni realizzate nel secondo semestre del 2018 attraverso le agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete evidenzia che il 55,8% di chi ha acquistato casa ha meno di 44 anni. La percentuale sale al 68% tra coloro che hanno optato per la locazione.

Analizzando esclusivamente la fascia d’età fino ai 44 anni emerge che, negli ultimi cinque anni (secondo semestre 2013-secondo semestre 2018), è aumentata la percentuale di coloro che hanno acquistato, che passa dal 61,2% al 66,2%. Sulla locazione, al contrario, si registra un leggero calo: dal 38,8% al 33,8%. Molto probabilmente il ribasso dei prezzi degli immobili e i mutui più accessibili, hanno fatto si che tra le fasce più giovani di età si optasse per l’acquisto e non più per la locazione.

Cosa comprano gli under 44?

Soffermandosi solo sugli acquirenti under 44 vediamo che hanno comprato nell’86,7% dei casi come abitazione principale e nel 13,3% dei casi per investimento, confermando quindi l’investimento immobiliare come una scelta da realizzare in età più avanzata.

Il 36,8% ha comprato un trilocale, tipologia che negli ultimi anni ha conquistato tanti giovani che, grazie ai prezzi più convenienti, hanno optato per l’acquisto dell’immobile definitivo, saltando la tappa intermedia del bilocale. Seguono con percentuali abbastanza ravvicinate il quattro locali (18,9%) ed il bilocale (16,9%).

Il 71,3% degli acquirenti sono famiglie, il 28,7% sono single. Tra i single under 44 il trilocale raccoglie il 39,4% delle preferenze e a ruota il bilocale con il 33,5%.

Cosa affittano gli under 44?

Analizzando le locazioni emerge che il 50,2% ha optato per questa soluzione come scelta abitativa, il 37,6% per motivi legati al lavoro e il 12,2% per motivi legati allo studio.

Il 40,8% ha preferito il bilocale, tipologia che prevale tra gli inquilini.

Tra chi sceglie la locazione sale la percentuale dei single portandosi al 42,6%.

La tipologia di contratto più stipulato è quello a canone libero (50,2%).