Canne fumarie

I sistemi per l’evacuazione dei fumi di combustione sono realizzati con condotti in acciaio inox a singola o a doppia parete per qualunque tipologia di impianto termico.

Il buon funzionamento dell’intero impianto termico e la sicurezza per le persone che vivono o lavorano negli ambienti riscaldati, dipendono in gran parte dalla qualità costruttiva dei condotti di evacuazione dei residui gassosi di combustione. Per garantire una completa sicurezza di impiego, i gas e i fumi prodotti dalle caldaie utilizzate per il riscaldamento devono essere rapidamente evacuati in atmosfera senza ristagni. I sistemi che vengono utilizzati per l’evacuazione dei fumi e dei gas di combustione prodotti dagli impianti termici durante il loro funzionamento, sono formati da condotti costruiti in molteplici materiali tra i quali l’acciaio inox che presenta un’alta resistenza alla corrosione.

(Foto Fibrotubi)

Le canne metalliche per lo scarico dei fumi possiedono doti accentuate di resistività termica, di resistenza al fuoco e agli shock termici, di inattaccabilità da parte degli acidi e degli agenti corrosivi e di tenuta alle condense e ai gas prodotti in fase di combustione con un’ottima resistenza meccanica e un’alta capacità di dilatazione sotto l’effetto della temperatura. Oltre ai condotti lineari di misure modulari, la produzione comprende pezzi speciali di completamento dell’impianto di evacuazione, quali gli elementi a T in più versioni per l’immissione dei fumi e per il collegamento alla caldaia, elementi di ispezione, moduli di prelievo dei fumi, raccordi e gomiti con diversi angoli, comignoli e cappelli parapioggia, staffe di sostegno a parete e supporti murali a mensola per installazioni esterne. Il sistema camino di acciaio inox ha il vantaggio di raggiungere rapidamente la temperatura di esercizio, condizione favorevole per la fuoriuscita dei fumi persino in caso di funzionamento intermittente della caldaia.

IL SISTEMA COSTRUTTIVO
Le canne fumarie di acciaio inossidabile richiedono una tecnologia costruttiva particolare che impiega un sistema di saldatura studiato appositamente per chiudere il foglio di lamiera stampata con il quale vengono costruiti i condotti. La giunzione non deve essere aggredita dalla corrosione derivata dalle condense e dagli effluenti gassosi aggressivi, con conseguente foratura della canna e perdita di tenuta ai fumi. La saldatura viene eseguita al plasma e con tecnica laser o laser-tig senza materiale d’apporto e con lembi disposti testa a testa per non creare sovrapposizioni. Il sistema costruttivo permette di realizzare condotti con superfici interne molto lisce per favorire l’evacuazione di gas verso l’alto grazie all’attrito minimo contro le pareti interne. Per assicurare la tenuta, i moduli sono sagomati con estremità munite di incastro a bicchiere con dimensioni molto precise che consentono di montare le diverse parti del condotto una sull’altra velocemente e solo rispettando la direzione di passaggio dei fumi, la stessa che evita la fuoriuscita di eventuali condense interne lungo i collegamenti. Per rendere stagne le giunzioni sono impiegate particolari fascette a tenuta e guarnizioni o sigillanti resistenti alle alte temperature.

(foto Camini Wierer)

LE TIPOLOGIE
Il mercato offre condotti fumari in acciaio inox a singola parete da coibentare in opera e destinati a essere inseriti all’interno della muratura oppure varianti a doppia parete da lasciare a vista e con intercapedine riempita con materiale isolante incombustibile ad alta densità. Per impianti di riscaldamento che operano con qualunque combustibile e per ottenere una maggior durata in opera si ricorre all’acciaio inox Aisi 316L che permette di realizzare sia canne fumarie monoparete che il condotto interno sui sistemi complessi con intercapedine coibentata. L’acciaio inox Aisi 304 viene impiegato quasi sempre per realizzare l’involucro portante esterno delle canne fumarie a doppia parete considerata la sua inattaccabilità da parte delle intemperie e degli effluenti inquinanti dell’atmosfera. Nella costruzione dei sistemi a doppia parete, per realizzare l’involucro esterno si può ricorrere a lamiere elettrocolorate o al rame per consentire l’inserimento della canna fumaria posta all’esterno anche in un contesto urbano senza creare contrasti con l’ambiente. Una particolare tipologia di elementi in acciaio inox per lo smaltimento dei fumi, permette di progettare diverse varianti per canne fumarie collettive sia nella versione con doppio camino confluente che nel modello con doppio condotto secondario coassiale o laterale, ricavato con un diaframma, posto all’interno del collettore principale dei fumi. Per gli impianti con caldaia stagna di tipo C, da sistemare all’interno dell’edificio, sono disponibili molteplici modelli di condutture in acciaio inox tra le quali la soluzione a due colonne affiancate, una per l’aspirazione dell’aria comburente e una per lo scarico dei fumi. Oltre alle canne composte a moduli, la produzione in acciaio inossidabile comprende tubature flessibili a singola parete corrugata o a doppia parete con esterno ondulato e interno liscio. Questo condotto, assemblato con una speciale tecnica di aggraffatura, è impiegato sovente nelle ristrutturazioni in quanto può essere infilato direttamente nel vecchio camino dall’alto e riesce a seguirne l’andamento, anche se tortuoso, senza dover ricorrere a demolizioni gravose.
I SISTEMI CON ESTRENO IN RAME
Nella costruzione dei sistemi a doppia parete realizzati con esterno in rame, il condotto interno è sempre costruito in acciaio inox Aisi 316L con le stesse caratteristiche delle canne fumarie interamente in acciaio e con le superfici lisce e la resistenza alla corrosione dei fumi che connota il sistema. Il condotto interno, grazie allo strato coibente di separazione, non è mai a contatto con il rame del rivestimento esterno in modo da evitare fenomeni di corrosione causati dalla differenza di potenziale elettrico dei due metalli in presenza di tassi elevati di umidità.

di Umberto Menicali

LEGGI IL PARERE DEI PRODUTTORI
Camini Wierer
Etna
Fibrotubi
Stabile