Cagis. Design urbano per scrivere, leggere e trovarsi nel verde

(foto Cagis)

Ispirate alle antiche voliere, le “Lanterne di Parole LT” installate lo scorso dicembre nel parco di Villa Burba e nel parco di via Santorre di Santarosa di Rho, sono un interessante esempio di design urbano che strizza l’occhio allo spirito di condivisione nei verdi spazi cittadini. Progettate dalla designer Sabrina Baroncini e realizzate dall’azienda Cagis di Piacenza nel rispetto dell’ambiente e del dialogo tra antico e moderno, le strutture si prestano bene come arredo a servizio delle biblioteche e trovano una loro ideale collocazione in qualsiasi parco urbano.

Vincitore del Concorso Design Verde di Milano 2017

(foto Cagis)

La versione realizzata nei due parchi di Rho è un’elaborazione dell’originario progetto “Lanterne di parole”, vincitore del primo premio del Concorso Design Verde di Milano 2017, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, in collaborazione con l’Assessorato all’Urbanistica, Verde e Agricoltura.

Genesi ed evoluzione progetto

(foto Cagis)

La forma geometrica dell’ottagono richiama le antiche voliere dismesse degli anni ’30 dello storico Parco Trotter di Milano.
È questa la genesi e la chiave di lettura del progetto: reinterpretare il passato per dar forma a una struttura modulare, destinata a tutti i parchi cittadini, facilmente trasportabile e assemblabile.

Eco sostenibilità ambientale e sviluppo sociale

(foto Cagis)

I materiali utilizzati sono il bambù (naturale e molto resistente) e l’acciaio opportunamente trattato (riciclabile e versatile).
La Lanterna si illumina al crepuscolo grazie a lampade led alimentate da un impianto fotovoltaico montato in copertura e integrato nella struttura.
Lanterna di Parole LT prevede 12 posti e una postazione per disabili.
Per la loro geometria semplice questi arredi urbani possono essere accostati gli uni agli altri per creare sistemi più complessi e dare luogo a occasioni di lettura, ascolto e scrittura collettivi.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here