Bosch. La nuova generazione di avvitatori professionali a batteria

bosh_01Bosch introduce sul mercato una nuova generazione di avvitatori a batteria da 14,4 e 18 Volt. La nuova serie, ancora più pratica da usare, efficiente e duratura della precedente, amplia sia la Linea Dynamic sia la Linea Robust. I trapani-avvitatori a batteria GSR 14,4 V-EC Professional e GSR 18 V-EC Professional e i trapani-avvitatori con percussione a batteria GSB 14,4 V-EC Professional e GSB 18 V-EC Professional integrano la Linea Dynamic, i cui utensili si distinguono per le elevate prestazioni e la struttura compatta.

bosh_03I modelli GSR 14,4 VE-EC Professional e GSR 18 VE-EC Professional, nonché GSB 14,4 VE-EC Professional e GSB 18 VE-EC Professional, espandono invece la Linea Robust, una serie di utensili particolarmente robusti e potenti. In questa categoria, questi trapani-avvitatori e trapani-avvitatori con percussione a batteria Bosch sono i primi equipaggiati con motore EC Brushless. Gli otto modelli sono dotati di nuove funzioni, che offriranno maggiore comfort ai professionisti, ad esempio nei settori della lavorazione del legno, in quello degli installatori elettrici o nell’installazione di sanitari e impianti di riscaldamento.bosh_tab_01

bosh_tab_02

Minore usura e maggiore comfort
I nuovi trapani-avvitatori e trapani-avvitatori con percussione a batteria offrono un nuovo tipo di frizione di precisione, unica nel suo genere. La frizione di regolazione della coppia di serraggio è dotata di un sensore elettronico collegato all’interruttore, che provoca l’arresto immediato della rotazione non appena è terminata la fase di avvitamento. Il risultato è una maggiore precisione di avvitamento, una minore rumorosità e livello di vibrazioni, riduzione dell’usura e una maggiore durata di vita. Tale soluzione elimina rischi di sovra-serraggio delle viti, garantendo teste delle viti perfette per successivi allentamenti, riduce al minimo le vibrazioni e l’usura dei componenti. Inoltre, tutti gli avvitatori sono dotati di un robusto mandrino in metallo Roehm da 13 mm.

Pieno controllo nell’avvitamento e nella foratura
Due appositi led indicano agli artigiani se occorre spegnere l’utensile: il led di colore bianco indica come causa un bloccaggio dell’utensile; il led di colore rosso si accende se il motore dell’utensile è surriscaldato. Così, gli artigiani saranno sempre informati sullo stato dei loro utensili. I nuovi utensili sono anche più confortevoli, grazie alla migliore ergonomia: l’impugnatura è dotata di rivestimento Softgrip a struttura scanalata, che consente una presa ancora più comoda, soprattutto nei lavori sopra testa oppure in punti stretti e di difficile accesso. La collaudata funzione «KickBack Control» (finora denominata «Electronic Rotation Control»), che equipaggia ora anche i modelli della «Linea Dynamic», consente all’utilizzatore pieno controllo sull’utensile, anche nelle applicazioni di avvitamento e foratura più impegnative. Se, durante il lavoro, il sensore integrato rileva un blocco improvviso dell’utensile, ad esempio a causa della presenza di un ostacolo metallico nel legno o nella muratura, il motore si disinserisce entro una frazione di secondo. Tale sensore previene quindi eventuali contraccolpi imprevisti dell’utensile alla mano e al braccio dell’utilizzatore, riducendo il rischio di lesioni.

L’utensile più adatto per ogni applicazione
Tutti i modelli sono dotati di motore EC Brushless, offrono un elevato rendimento e sono esenti da manutenzione. Grazie alla tecnologia a motore EC Brushless, gli utensili sono anche molto compatti: ad esempio, la lunghezza della testa degli avvitatori della «Linea Dynamic» corrisponde a quella dei trapani-avvitatori e dei trapani-avvitatori con percussione a batteria della categoria da 10,8 volt. Questi utensili risultano quindi ideali per le applicazioni in serie ed offrono maggiore rapidità ed efficienza a chi, nel proprio lavoro, debba anche effettuare demolizioni: ad esempio elettricisti, installatori e falegnami. I modelli della «Linea Robust», grazie alla coppia massima di 75 Nm, sono particolarmente potenti e indicati per le più gravose applicazioni di avvitamento.

bosh_04Anche il controllo è ottimale, grazie all’impugnatura supplementare dall’innovativo sistema di fissaggio: la codifica assiale e radiale dell’impugnatura supplementare consente un perfetto e sicuro alloggiamento dell’impugnatura stessa, anche in caso delle elevate pressioni che possono verificarsi nei lavori di avvitamento, foratura e foratura con percussione. Inoltre, grazie al nuovo meccanismo di blocco, essa è montabile e smontabile in modo semplice e rapido ed è fissabile in 23 diverse posizioni. Grazie a tali caratteristiche, gli utensili a batteria della «Linea Robust» risultano più facili da controllare.bosh_02

Gli avvitatori della Linea Dynamic e della Linea Robust sono già disponibili presso i rivenditori specializzati. Tutti gli utensili verranno forniti nella valigetta L-BOXX, corredati da due batterie da 4,0 o 5,0 Ah a seconda delle versioni e caricabatteria rapido.