Ravago Building Solutions

Bologna. Isolamento di un edificio a uso industriale

(foto di Ravago Building Solutions)

Resistenza e durabilità a lungo termine sono le caratteristiche necessarie che l’isolante termico deve possedere per svolgere il suo ruolo di materiale coibente. A tal proposito, per l’isolamento di un edificio a uso industriale a Zola Predosa, in provincia di Bologna, sono stati scelti i pannelli isolanti Ravatherm Xps X 700 Sl di Ravago Building Solutions.

L’immobile, in corso di realizzazione con il termine dei lavori previsto per la primavera 2021, ospiterà le attività di una multinazionale specializzata nella meccanica di precisione. Per l’isolamento delle pavimentazioni l’impresa Mesoraca Srl, con la consulenza e il supporto di GDE, Gruppo Distribuzione Edile di Bologna, ha optato per la posa di circa 3300 mq di prodotto dallo spessore 60 mm, applicati in doppio strato. 

I pannelli sono stati posati su un film di polietilene separatore controterra e al di sotto del pavimento in calcestruzzo armato dello spessore di 25 cm.

(foto di Ravago Building Solutions)

«Abbiamo scelto di utilizzare un prodotto resistente ai carichi.» Roberto Meliconi, tecnico commerciale di Gde. 

«Conoscevamo già i vantaggi di questa soluzione a doppio strato dal momento che abbiamo utilizzato il prodotto con questo spessore in altri cantieriottenendo risultati soddisfacenti che ci hanno portato a scegliere nuovamente Ravago Building Solutions.» Geometra Antonio Mesoraca.

Le caratteristiche di Ravatherm Xps X 700 Sl

Questi pannelli in polistirene espanso estruso (XPS) riciclabile, di dimensioni 1250×600 mm, hanno la superficie liscia e profili battentati sui 4 lati; grazie alla loro struttura a celle chiuse offrono capacità termoisolante a lungo termine con una conducibilità termica pari a λ 0,032 W/mK per gli spessori da 60 a 120 mm. 

Sono praticamente impermeabili all’acqua (con un assorbimento per immersione dello 0,7%), resistenti alla diffusione del vapore (μ = 150) quindi resistenti all’azione del ciclo gelo-disgelo e hanno inoltre una reazione al fuoco di classe E. Il prodotto ha, inoltre, una resistenza a compressione al 10% di deformazione pari a 700 kPa e un valore di resistenza alla compressione a lungo termine (creep) di 200 kPa nello spessore < 80 mm e 250 kPa per gli spessori > 80 mm con resistenza allo scorrimento viscoso del – 2% di deformazione dopo 50 anni. 

Ravago Building Solutions utilizza anche materie prime riciclate nel processo produttivo rispettando così i parametri previsti dai Criteri Ambientali Minimi e certificando i prodotti della gamma come conformi alla direttiva ministeriale. Ravatherm Xps X 700 Si è infatti un polistirene espanso estruso con una parte di materie prime riciclate che unisce la garanzia di elevate prestazioni a lungo termine alla sostenibilità.

Scheda progetto

Tipologia dell’intervento
Isolamento di un pavimento di un nuovo edificio a uso industriale
Luogo
Zola Predosa (BO)
Anno di realizzazione
In fase di realizzazione, termine cantiere primavera 2021
Prodotto Ravago Building Solutions
Ravatherm Xps X 700 Sl
Impresa costruttrice
Impresa Mesoraca Srl
Rivenditore
Gde Spa 

 

 

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here