Boero. Nuovo piano del colore di Casale Monferrato

Boero ha messo a servizio della città di Casale Monferrato la sua esperienza nell’analisi del contesto urbano e delle preesistenze cromatiche degli edifici per definire il nuovo piano del colore della città.

(foto Boero)

Boero ha finalizzato un progetto di intervento per la riqualificazione cromatica dei centri storici di Casale e di Terranova, all’ambito collinare ricompreso nel Sito UNESCO dei paesaggi vitivinicoli delle Langhe e del Monferrato, alla collina con falde calcifere in sponda destra del Po, alle fasce ambientali dei fiumi e dei torrenti e al parco del Po.

Il nuovo piano del colore elaborato da Boero

 

L’azienda ha avviato preliminarmente un intenso percorso di analisi storica e archivistica, oltre a specifiche operazioni di rilievo cromatico punto di partenza per individuare le cromie tipiche del sito in esame. A queste fasi ha fatto seguito la riproduzione delle cromie presso il laboratorio di ricerca e sviluppo di Boero e la successiva verifica in loco che ha permesso di individuare la tavolozza dei colori.

(foto Boero)

L’analisi stratigrafica ha fatto emergere una situazione morfologica-strutturale dei materiali costituenti gli intonaci e un degrado materico tale da far individuare a Boero i prodotti minerali a base di silicato e polisilicati di potassio come prodotti più corretti per l’intervento di recupero. Sono stati scelti i prodotti minerali della linea Silnovo di Boero, a base di polisilicati di potassio per eseguire decorazioni e tecniche di velature e spugnatura, oltre che per offrire impermeabilità e resistenza agli agenti atmosferici. La linea Ariete rappresenta, invece, la più innovativa soluzione per la protezione delle facciate, offrendo il miglior compromesso tra idrorepellenza e traspirabilità.

Per quanto riguarda la tavolozza cromatica, dovrà essere riconducibile ai colori della città che vanno dai gialli/ocra ai gialli rosati quasi rossi, passando per i grigi pietra a cui si aggiungono per il solo centro storico i toni del verde e dell’azzurro. Infine, per i supporti in legno e ferro, oltre alle colorazioni tradizionali nelle gamme del verde e del marrone, potranno essere utilizzati anche i grigi, in considerazione di una tradizione sedimentata nel tempo più variegata.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*