Boero. Il nuovo progetto colore della città di Rapallo

(foto Boero)

Giovedì 24 novembre si è tenuto l’incontro “Rapallo città del futuro, tra architettura e cultura del colore” moderato dalla giornalista Donatella Bollani, durante il quale il Comune di Rapallo e Boero hanno presentato a professionisti, giornalisti e alla comunità il progetto colore e di riqualificazione degli edifici per alcuni ambiti della città.

Tra architettura e colore per la città di Rapallo

(Il sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco, Andreina Boero, Presidente Onorario Gruppo Boero, Giovanni Giardini, Architetto e referente esterno del Progetto, Rodolfo Orgiu, Architetto e Dirigente Settore 6 Gestione del Territorio del Comune di Rapallo, Francesca Salvarani, Architetto e Progettista, l’architetto Michele De Lucchi)

Oltre al Sindaco di Rapallo, Carlo Bagnasco, e ad Andreina Boero, Presidente Onorario Gruppo Boero, hanno preso parola anche Giovanni Giardini, Architetto e referente esterno del Progetto, Rodolfo Orgiu, Architetto e Dirigente Settore 6 Gestione del Territorio del Comune di Rapallo e Francesca Salvarani, Architetto e Progettista incaricata del Progetto Colore per alcuni ambiti della città. Ospite speciale dell’evento: l’architetto Michele De Lucchi, fondatore di Amdl Circle.

(foto Boero)

Il progetto colore è stato redatto dall’arch. Francesca Salvarani e realizzato con la consulenza di Boero con l’obiettivo di preservare e tramandare le importanti testimonianze decorative e cromatiche presenti sugli edifici della città.

(foto Boero)

Lo studio ha analizzato 62 edifici, che presentano caratteri tipici dell’architettura ligure costiera, e che si trovano in avanzato stato di degrado. Sono state studiate le cromie locali tipiche, per arrivare a individuare le gamme di tinte legate alla tradizione locale, ancora oggi leggibili e conservate

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, è stata molto importante la collaborazione con Boero.

Per contribuire alla realizzazione di questo progetto, i tecnici Boero si sono affiancati alla progettista per la verifica delle cromie, la realizzazione di analisi stratigrafiche, la produzione della sintesi dei colori maggiormente ricorrenti e la produzione di una brochure illustrativa dedicata al progetto.

Il progetto colore darà la possibilità di costituire una banca dati riferita a tutti gli interventi sui fronti, che potrebbe divenire un ulteriore strumento innovativo, utile per la progettazione cromatica, non solo dell’edilizia storica, ma anche di quella contemporanea.

Come sottolinea il sindaco Carlo Bagnasco: «Il comune di Rapallo, con questo ambizioso progetto, si dota di uno strumento atto a favorire e alleggerire, anche economicamente, il lavoro dei progettisti e tutelare i colori delle tradizionali facciate che tutto il mondo invidia e che ogni turista fotografa. Uno straordinario lavoro, fatto grazie agli uffici comunali, all’esperienza dell’architetto Francesca Salvarani in collaborazione con Boero, altra eccellenza ligure. Questa opportunità si inserisce in un disegno  più ampio, che comprende l’intervento dell’archistar Michele De Lucchi, del rifacimento del porto turistico e molto altro, e che vedrà Rapallo trasformarsi in una vera capitale del futuro anche dal punto di vista architettonico e del design».

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*