Bobcat. Comfort e stabilità per la pala top di gamma

(foto Bobcat)

Le nuove sospensioni a torsione – introdotte per smorzare le vibrazioni nelle pale compatte cingolate – sono una delle nuove caratteristiche con cui Bobcat ha innovato il modello top di gamma: la pala compatta cingolata T870. Con le sospensioni a torsione la macchina offre infatti il 10% di capacità di sollevamento in più rispetto al precedente modello con il sistema Roller Suspension.

Il nuovo modello T870 è disponibile, con una serie di caratteristiche di serie e opzionali, in una gamma di configurazioni specifiche che si adattano ai requisiti normativi in termini di emissioni e prestazioni richiesti dai mercati di Europa, Medio Oriente, Africa e Russia/Csi.

(foto Bobcat)

L’ambiente in cabina offre comfort (meno vibrazioni e meno rumore in cabina) senza sacrificare le prestazioni. Le sospensioni a torsione migliorano la comodità della traslazione, assorbono le sollecitazioni e le vibrazioni prodotte durante il normale uso in cantiere con una conseguente minor usura dei componenti dell’intera macchina.

Il sottocarro con sospensioni a torsione a cinque anelli riduce le oscillazioni durante il sollevamento del carico e le operazioni di livellamento. Il quinto anello supplementare sull’assale posteriore contribuisce alla stabilità del sistema, riducendo oscillazioni o sobbalzi e migliorando la produttività. Equipaggiata in questo modo, la pala compatta cingolata Bobcat T870 è stabile e salda al suolo.

In aggiunta i rulli e le ruote folli anteriori a doppia flangia girano sulla gomma per smorzare le vibrazioni massimizzando il contatto con il cingolo per una corsa più fluida. Il diametro maggiorato delle ruote folli posteriori assicura una maggiore superficie di contatto e meno usura per giro, scavalcano con facilità ostacoli in retromarcia rendendo la macchina ideale nelle applicazioni forestali o in presenza di detriti. Le ruote folli posteriori maggiorate sono posizionate più indietro per un incremento della spinta verso il basso esercitata sul tagliente della benna o altro accessorio. L’incremento di diametro delle nuove ruote folli posteriori fornisce contatto ottimale con i cingoli, mantenendoli in tensione e proteggendoli dallo scingolamento.

(foto Bobcat)

Il design durevole del nuovo modello T870 migliora la disponibilità operativa, con le ruote folli in acciaio forgiato che guidano e sostengono i cingoli all’estremità del sottocarro. La fabbricazione in solido acciaio consente a queste ruote folli di resistere alle condizioni operative più impegnative. I flessibili idraulici sono collocati in maniera attenta e protetta all’interno del sottocarro e al riparo da ostacoli presenti in cantiere.

Il sottocarro è spiovente su entrambi i lati per agevolare il distacco di materiale come sabbia, terriccio, fango e detriti in maniera più efficace che in passato, e gli intagli sollevati tra i rulli facilitano la pulizia. Una nuova apertura per la pulizia dei rulli assicura accesso supplementare per eliminare fango, terriccio e detriti dal sottocarro.

(foto Bobcat)

I nuovi motori di traslazione Bobcat sono affidabili e facili da manutenere come mai in passato. La durata del cuscinetto esterno è stata migliorata grazie alla lubrificazione continua tramite l’olio dell’impianto idraulico. Il diametro dell’albero di trasmissione all’interno del riduttore è del 15% maggiore che in passato. Il serbatoio alloggiato all’interno del nuovo motore di traslazione è ora più facile da drenare e riempire grazie all’aggiunta di due porte di servizio cui è possibile accedere senza rimuovere il cingolo o la ruota motrice.

La pala T870 è coordinabile con accessori Bobcat come gli scavacanali a disco, per lo scavo di trincee per la posa di cavi o tubi (incluso lo scavacanali a disco WS32 con profondità di scavo di 80 cm), e gli accessori per applicazioni forestali.